Involtini Sudtirol By Nuxia
( Questa ricetta è stata creata da Nuxia )
Ho creato questo piatto per Fileni. La decisione di utilizzare per questo piatto le mele e lo speck mi hanno riportato in nella terra si origine di questi prodotti. Anche se tra gli ingredienti compare anche il marsala secco prodotto tipico siciliano, il quale, lo preferisco, per sfumare le mele; potrete sostituire con un vino dolce del dell'Alto Adige, come il Moscato Rosa.
per 6 persone:
4 mele Fuji
6 fette di fesa di tacchino Almaverde Bio - Fileni, o in alternativa altra marca
12 fettine di Speck IGP SudtirolMarsala secco in alternativa, Moscato rosa
vino bianco Chardonnay oppure Sylavaner, oppure Veltliner
noce moscata in polvere
chiodi di garofano in polvere
un pizzico di pepe nero
un pizzico di sale
olio extravergine di oliva
Maizena.
1 limone ( Il succo )
Inoltre: degli stecchini di legno
Lavate e mondate le mele. Togliete i torsoli presenti all'interno delle mele. Tagliare le mele in grossi cubetti. Spruzzare di succo di limone. In una padella scaldare un filo di olio extravergine d'oliva, unire le mele, aromatizzare con un pò di aromi: noce moscata, chiodi di garofano, pepe nero e un pizzico di sale. Sfumare con un pò di marsala secco,, lasciare evaporare e chiudere la padella con un coperchio. Lasciare cuocere per circa 5 minuti a fuoco basso. Le mele dovranno essere cotte, ma sode. Importante: Non gettate la leggere salsa che si è creata durante la cottura. Servirà in un momento successivo. Battere leggermente le fettine di fesa di tacchino e salare appena. Inserire sopra due fettine di Speck in modo da coprire la la superficie della carne. Inserire sopra un po di mele scolate dalla sua salsa e rotolate su se stesse le fette di tacchino, formando degli involtini. Chiudete le due estremità e l'apertura superiore con degli stuzzicadenti di legno in modo che il ripieno non esca dagli involtini durante la cottura. In una padella che vada anche in forno, scaldare un filo di olio extravergine di oliva e e inserire gli involtini. Salare nuovamente. Cuocere velocemente da tutti i lati gli involtini in modo tale da sigillare bene la carne. Sfumare con il vino bianco, e cuocere per circa 5 - 8 minuti, se necessario aggiungete poca acqua durante la cottura. Scaldare il forno a 220° con grill. Passare la padella nel forno, aggiungere poca acqua nel liquido di cottura se necessario, e lasciare fino a quando sopra gli involtini si sarà formata una leggera crosticina ci vorranno circa 2 -3 minuti. Estraete dal forno. Togliere gli involtini dalla padella. Unire il la salsa della cottura degli involtini a quella delle mele, aggiungere poca maizena. Sciogliere la maizena, nel liquido di cottura. Passare la padella sul fuoco e far ridurre la salsa, fino a quando diventerà una leggera crema. Spegnere il fuoco. Eliminare gli stuzzicadenti dagli involtini, e versare sopra la salsa ancora calda. Servire.
Ricetta del 24/04/2012
Crespelle Sapori D'Italia
( Questa ricetta è stata creata da Nuxia )
Ingredienti:
Per le crepes:
250 ml di latte
150 g di farina 00
2 uova
1 ciuffo di basilico tritato finemente
4 cucchiai di "Pesto alla Genovese Barilla" o altra marca
sale
pepe nero
un pizzico di noce moscata
Per il ripieno:
250g di crescenza
Per nappare:
220 g di pomodori pelati "I pelati Cirio" o altra marca
olio extravergine d'oliva
mandorle pelate e tritate finemente
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
Preparate la salsa: Tagliate i pomodori pelati a rondelle, senza buttare il loro succo e la salsa di pomodoro presente nel barattolo. In una padella, scaldate le mandorle tritate affinchè si tostino leggermente. Unite i pomodori a pezzetti, la salsa di pomodoro, un filo d'olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Fate cuocere per 5 minuti circa.
Accendere il forno a 220° C.
Preparare la pastella delle crespelle: Sbattere le uova, aggiungendo la farina, il latte, il pesto alla genovese, il basilico tritato, il sale, il pepe, e un pizzico di noce moscata. Amalgamare bene il tutto, in modo che non si formino grumi nell'impasto. Scaldare una padella antiaderente. Non ungere la padella. L'olio presente nel pesto aggiunto nell'impasto, aiuterà la crespella durante la cottura a non attaccarsi alla padella. Versare una piccola quantità di impasto nella padella in modo da coprire con uno strato sottile il fondo della padella e cuocere per un minuto circa, entrambi i lati della crepes. Proseguire fino ad esaurimento delle crepes. Saranno in totale 8 - 12 crespelle circa.
tagliate la crescenza in grossi cubetti. Calcolate un grosso cubetto per ogni crespella. Inserire ogni cubetto ad un lato di ogni crespella. poi piegarla in due parti, e infine ancora una volta su se stessa, da formare un triangolo. Rivestire di carta da forno una teglia e inserire all'interno le crespelle. Infornare per 5 -10 minuti. Il formaggio dentro la crepes deve scaldarsi, ma non colare fuori dalla crespella! In un piatto da portata, versare poca salsa di pomodoro. Aggiungere al centro una crespella, magari con mezza crespella tagliata per far vedere il formaggio al suo interno, e adagiare ai lati un pò di pomodori pelati. Decorare con poche mandorle tritare. Servire le crespelle calde o tiepide.
Ricetta del 18/04/2012
(Questa ricetta è di Nuxia)
Questa ricetta è stata creata da Nuxia per l'arrivo della primavera. Un Piatto semplice e gustoso che vede protagonista il colore verde, che tanto viene risaltato dalla terra in questo splendido periodo di tiepido tepore
Ingredienti:
Per le crepes:
250 ml di latte
150 g di farina 00
2 uova
1 ciuffo di prezzemolo tritato finemente
sale
pepe nero
un pizzico di noce moscata
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Per il ripieno:
250g di crescenza
Per nappare:
240g grammi di piselli freschi o in scatola
un trito di cipolla rossa di Tropea o in alternativa, bianca.
sale e pepe
olio extravergine di oliva
Preparate la salsa: in una padella scaldare un filo d'olio e aggiungere la cipolla tritata fare appassire appena e aggiungere i piselli. mescolare velocemente e aggiungere un bicchiere d'acqua per la cottura e un pizzico di sale. Il tempo di cottura varia in base a che tipo di piselli si usino, ossia freschi, precotti, o surgelati.(Nel frattempo potrete preparare le crepes). Una volta cotti spegnere il fuoco e lasciare al caldo con un coperchio. Accendere il forno a 220° C.
Preparare la pastella delle crepes: Sbattere le uova, aggiungendo la farina, il latte, l'olio extravergine di oliva, il prezzemolo, il sale, il pepe, e un pizzico di noce moscata. ( L'olio extravergine di oliva viene aggiunto nella pastella in modo tale da non dover ungere la successivamente la padella per la cottura delle crepes. In alternativa utilizzare il burro fuso. Questo è un trucco degli chef di casa mia, di cui vado fiera!) Amalgamare bene il tutto, in modo che non si formino grumi nell'impasto. Scaldare una padella antiaderente. Versare una piccola quantità di impasto nella padella in modo da coprire con uno strato sottile il fondo della padella e cuocere per un minuto circa, entrambi i lati della crepes. Proseguire fino ad esaurimento delle crepes. Saranno in totale 8 - 12 crepes circa.
tagliate la crescenza in grossi cubetti. Calcolate un grosso cubetto per ogni crepes. Inserire ogni cubetto ad un lato di ogni crepes. poi piegarla in due parti, e infine ancora una volta su se stessa, da formare un triangolo. Rivestire di carta da forno una teglia e inserire all'interno le crepes. Infornare per 5 -10 minuti. Il formaggio dentro la crepes deve scaldarsi, ma non colare fuori dalla crepes! Nel frettempo passare i piselli al mixer con un pò di acqua di cottuta. aggiungere un pizzico di pepe e aggiustare eventualmente di sale. Mixare tutto, fino ad ottenere una crema. Nappare il centro di ogni piatto con la crema di piselli. Togliere dal forno le crepes e adagiare sulla crema di piselli. Versare un filo d'olio extravergine d'oliva e servire.
Ricetta del 29/03/2012
Fettuccine alla Boscaiola
( Questa ricetta è di Nuxia )
Questa ricetta creata da mio nonno chef professionista, e proposta nelle cucine di tutto il mondo. Tramandata di generazione in generazione, oggi finalmente giungerà anche sulle vostre tavole. Una ricetta perfetta per chi non ha molto tempo da dedicare hai fornelli, ma che vuole stupire con un piatto pieno di gusto.
Ingredienti per 4 persone:
350g di fettuccine all'uovo
450g di funghi champignon già puliti e tagliati a fettine o surgelati
250 g di piselli freschi e teneri o in scatola
50 g di pancetta dolce a cubetti
250 g di panna fresca ( possibilmente light )
qualche ciuffetto di prezzemolo tritato
sale e pepe nero q.b.
olio extravergine d'oliva
1 spicchio di d'aglio
In una padella versare un filo d'olio, imbiondire uno spicchio d'aglio, e versare i funghi. Mescolare per un minuto. Aggiungere il prezzemolo tritato lasciando parte di esso per la decorazione finale e la pancetta e mescolare. Poi unire i piselli e se necessario mezzo bicchiere d'acqua per la cottura dei piselli nel caso si usassero quelli freschi. Coprire la padella con un coperchio e lasciare cuocere a fiamma medio bassa. Per una decina di minuti. Mettere in una pentola l'acqua a bollire. Verificare la cottura dei piselli in padella, aggiungere la panna, aggiustare di sale e di pepe nero. Cuocere il tutto per 5 minuti o fino a quando la panna inizierà a ridursi. Spegnere il fuoco. Assicurarsi che nella pentola l'acqua giunga in ebollizione e versare le fettuccine. Cuocere le fettuccine per un minuto massimo. Accendere il fornello sotto la padella. Buttare dentro le fettuccine con poco liquido della sua cottura. Saltare con il sugo per un minuto. Decorare i piatti con poco prezzemolo avanzato. Servire.
Ricetta del 26/03/2012
Scaloppine con carciofi
( Questa ricetta è di Academia Barilla )
Le scaloppine sono tenere e gustose fettine di vitello, da infarinare e servire con verdure gustose. Dalle cucine dei grandi cuochi di casa Barilla giunge fino a noi questo buonissimo secondo piatto!
INGREDIENTI
per 4 persone
400 g di fettine di vitello
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di farina
4 carciofi
1 limone
uno spicchio d'aglio
un cucchiaio di prezzemolo tritato
sale e pepe
PREPARAZIONE
Pulite con cura i carciofi, rimuovendo il gambo e le foglie più dure.
Con un coltello affilato rimuovete l’attaccatura delle foglie vicino al cuore.
Per non fare annerire i carciofi, inumiditeli con succo di limone.
Preparate a parte dell’acqua fredda leggermente acidulata con succo di limone: in questo modo potrete immergervi i carciofi ed evitare che anneriscano.
Tagliate le estremità delle foglie del carciofo, in modo tale che vi rimanga solo la parte più tenera delle foglie centrali ed il cuore.
Tagliateli a metà e rimuovete la peluria interna.
Pelate e pulite i gambi dei carciofi.
Affettate tutto molto sottilmente: immergete i carciofi nell’acqua acidulata.
Nel frattempo fate scaldare qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio: quando è caldo aggiungete i carciofi e lasciateli cuocere per una decina di minuti.
Intanto, preparate le scaloppine.
Stendete le fettine di carne con un batticarne e praticate qualche taglietto negli angoli per evitare che durante la cottura si incurvino.
Quando i carciofi sono pronti, aggiungete sale, pepe e prezzemolo: togliete lo spicchio d’aglio e adagiateli in un piatto.
Infarinate le scaloppine e cuocetele in una padella con qualche cucchiaio d’olio.
Condite con sale e pepe e sfumate con vino bianco.
Lasciate evaporare il vino e aggiungete i carciofi.
Lasciate cuocere ancora un paio di minuti: il piatto è pronto.
Servite le scaloppine ai carciofi con una macinata fresca di pepe nero: buon appetito!
Le scaloppine sono tenere e gustose fettine di vitello, da infarinare e servire con verdure gustose. Dalle cucine dei grandi cuochi di casa Barilla giunge fino a noi questo buonissimo secondo piatto!
INGREDIENTI
per 4 persone
400 g di fettine di vitello
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di farina
4 carciofi
1 limone
uno spicchio d'aglio
un cucchiaio di prezzemolo tritato
sale e pepe
PREPARAZIONE
Pulite con cura i carciofi, rimuovendo il gambo e le foglie più dure.
Con un coltello affilato rimuovete l’attaccatura delle foglie vicino al cuore.
Per non fare annerire i carciofi, inumiditeli con succo di limone.
Preparate a parte dell’acqua fredda leggermente acidulata con succo di limone: in questo modo potrete immergervi i carciofi ed evitare che anneriscano.
Tagliate le estremità delle foglie del carciofo, in modo tale che vi rimanga solo la parte più tenera delle foglie centrali ed il cuore.
Tagliateli a metà e rimuovete la peluria interna.
Pelate e pulite i gambi dei carciofi.
Affettate tutto molto sottilmente: immergete i carciofi nell’acqua acidulata.
Nel frattempo fate scaldare qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio: quando è caldo aggiungete i carciofi e lasciateli cuocere per una decina di minuti.
Intanto, preparate le scaloppine.
Stendete le fettine di carne con un batticarne e praticate qualche taglietto negli angoli per evitare che durante la cottura si incurvino.
Quando i carciofi sono pronti, aggiungete sale, pepe e prezzemolo: togliete lo spicchio d’aglio e adagiateli in un piatto.
Infarinate le scaloppine e cuocetele in una padella con qualche cucchiaio d’olio.
Condite con sale e pepe e sfumate con vino bianco.
Lasciate evaporare il vino e aggiungete i carciofi.
Lasciate cuocere ancora un paio di minuti: il piatto è pronto.
Servite le scaloppine ai carciofi con una macinata fresca di pepe nero: buon appetito!
Ricetta del 26/03/2012
Ingredienti:
Per 4 maxi Nuxia's Hamburger
2 barattoli di " Ciro Le lenticchie" oppure 500g di lenticchie in scatola già pronte e sgocciolate
1/2 cipolla rossa di Tropea
6 - 8 cucchiai di fecola di patate
qualche ciuffetto di prezzemolo fresco tritato
2 pizzichi di noce moscata
sale q.b.
pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
In un robot da cucina, inserire tutti gli ingredienti e azionare l'elettrodomestico a media alta velocità per qualche secondo. Dovrete ottenere un impasto omogeneo e malleabile.
Se usate l'apposito attrezzo per hamburger ricordate di ungerlo di olio prima di inserire l'impasto per ogni hamburger ( facilita l'estrazione dall' attrezzo) oppure ungere le mani nel caso in cui ne siete sprovvisti. In una padella scaldare un filo di olio e friggere gli hamburger per qualche minuto, fino a quando su di essi formerà una crosta dorata. Servire accompagnato da verdura mista cotta a vapore. Se volete rinunciare alla frittura potrete cuocere gli Hamburger nel forno a 220°C per circa 5 -8 minuti.
Ricetta del 20/03/2012
Nuxia' s Hamburger (Di lenticchie) vegetariano
(Questa ricetta è di Nuxia)
Ho ideato questi hamburger per tutti coloro che sono vegetariani, o che magari intolleranti alle uova non vogliono rinunciare ad un piatto davvero squisito!Ingredienti:
Per 4 maxi Nuxia's Hamburger
2 barattoli di " Ciro Le lenticchie" oppure 500g di lenticchie in scatola già pronte e sgocciolate
1/2 cipolla rossa di Tropea
6 - 8 cucchiai di fecola di patate
qualche ciuffetto di prezzemolo fresco tritato
2 pizzichi di noce moscata
sale q.b.
pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
In un robot da cucina, inserire tutti gli ingredienti e azionare l'elettrodomestico a media alta velocità per qualche secondo. Dovrete ottenere un impasto omogeneo e malleabile.
Se usate l'apposito attrezzo per hamburger ricordate di ungerlo di olio prima di inserire l'impasto per ogni hamburger ( facilita l'estrazione dall' attrezzo) oppure ungere le mani nel caso in cui ne siete sprovvisti. In una padella scaldare un filo di olio e friggere gli hamburger per qualche minuto, fino a quando su di essi formerà una crosta dorata. Servire accompagnato da verdura mista cotta a vapore. Se volete rinunciare alla frittura potrete cuocere gli Hamburger nel forno a 220°C per circa 5 -8 minuti.
Ricetta del 20/03/2012
Nessun commento:
Posta un commento