Pagine

lunedì 26 giugno 2017

Cheese Cake integrale al limone

Cheese Cake integrale al limone
( Questa ricetta è by Nuxia )

Bentornati. Anche se l'autunno ormai è arrivato, è ancora il momento di poter gustare a fine pasto una deliziosa torta che non prevede l'uso del forno.
Questa è la mia personale versione della famosa cheese cake al limone, molto diffusa negli stati uniti e nel regno unito. Infatti, ho utilizzato una base di biscotti integrali, rispetto ai biscotti classici e come colorante ho utilizzato un pregiato colorante naturale: lo zafferano.  Il risultato? E' stato stupefacente e ha conquistato veramente tutti. Che altro dire? Provatela anche voi e state certi che diventerà una di quelle ricette di cui non potrete davvero farne a meno, nella vostra cucina!


Ingredienti per 4 - 6 persone.

Per la base:

2 tazze di biscotti integrali.
1 cucchiaio di burro

Per la crema:
400g di crema di formaggio light morbida ( tipo Philadephia* )
200g di panna liquida
2 cucchiai di zucchero ( aromatizzato alla vaniglia** )
4 grammi  di gelatina in fogli **

Per la crema al limone:

200 ml di acqua
80 g di zucchero
2 cucchiai di amido di mais
Il succo di 1 grosso limone biologico
La buccia grattugiata di 1 grosso limone biologico
un pizzico di zafferano in polvere

Strumenti:
1 stampo a cerniera apribile di 18 cm

Mettere in ammollo nell'acqua la gelatina secondo le istruzioni riportate sulla confezione.

Preparare la base della torta:
Sciogliere il burro a bagnomaria e lasciare intiepidire il liquido.
Con un mixer ridurre i biscotti in polvere. Trasferire il burro liquido sui biscotti e mescolare.
Versare l'impasto nello stampo e pressare bene il composto con il dorso di cucchiaio appena unto di burro.
Trasferire lo stampo della torta in frigorifero.
Per la crema:
Sciogliere in un pentolino la gelatina, seguendo le istruzioni e aggiungendo pochissima panna liquida. lasciare intiepidire.
Trasferire la crema morbida al formaggio in una planetaria insieme alla panna e lo zucchero e mixare il tutto. Aggiungere al filo il composto di gelatina e panna, continuando a mixare.
Quando il composto si trasformerà in una crema corposa, trasferire nello stampo, livellando con il dorso di un cucchiaio. Rimettere lo stampo in frigorifero.
Preparare la crema al limone:
In un pentolino mettere la buccia grattugiata del limone insieme, al succo del limone. Aggiungere lo zucchero e l'amido di mais. Mescolare. Aggiungere 200 ml di acqua poco a poco, affinché non si formino grumi. Accendere il fuoco. Mescolare e aggiungere un pizzico di zafferano ( serve per colorare di un giallo intenso la crema ). Quando la crema inizia bollire, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Versare sulla torta e rimettere in frigorifero per 2 - 3 ore a rassodare. La crema al limone si trasformerà in gelatina. Rimuovere la torta dallo stampo a cerniera apribile e decorare a piacere con bucce di limone.
Ricetta del 24/09/2014

* Prodotto a marchio consigliato
** Prodotto facoltativo.

I consigli di Nuxia: 
Questo dolce e adatto anche ai bambini, perché privo di coloranti sintetici. Se volete potete anche omettere la gelatina in fogli o sostituirla con agar-agar. Si otterrà una cheese cake molto più salutare e morbida. Potete decorare la torta anche con meringhe di zucchero.






Nessun commento:

Posta un commento