mercoledì 13 novembre 2013

Cannoli Salati ripieni di crema ai formaggi e frutta


La mia passione smisurata per la terra Svizzera, mi è stata trasmessa da mia madre. E, molto spesso, ne ho dato dimostrazione in questo mio sito blog con i miei piatti creativi, ispirati ai sapori svizzeri.
Oggi la Svizzera mi dà l'onore di partecipare al contest:
Swiss Cheese Parade  indetto per le food blogger italiane da: 
Peperoni e Patate e in collaborazione con: 
Formaggi dalla Svizzera. Il tema di questo contest è il cibo di strada ovvero lo street food. Si tratta di cibo che puoi mangiare tranquillamente, camminando per strada. Io ho ideato per questa occasione, dei cannoli salati con crema di formaggi e frutta. Ho dato così un tocco di italianità alla ricetta, con la pasta cannolo che si amalgama bene insieme al al profumo inebriante dei formaggi svizzeri: Sbrinz e Gruyère. Questi cannoli, racchiudono al loro interno, una crema salata con base di ricotta vaccina al sapore di pera, limone e i formaggi Svizzeri prima citati. La decorazione è fatta da un lato dell'apertura del cannolo, con chicchi d'uva bianca e Gruyère grattugiato a Julienne. Mentre, dall'altro lato, la crema di ricotta e pere, è rivestita con pistacchi salati grattugiati. Il gusto di questi cannoli è semplicemente straordinario, e conquistano davvero tutti. Se dovessi vincere il premio di un viaggio a Berna? Porterei con me, mia madre: Italiana da sempre , ma da cuore Svizzero. E' Proprio vivendo in Svizzera che lei ha scoperto e amato la cucina. E' grazie a lei, se oggi anch'io, l'amo e la trasmetto  a tutti voi!


Cannoli Salati ripieni di crema ai formaggi e frutta



Ingredienti:

Per la pasta (16 - 18 cannoli) :
200 g di farina 00
20 g di burro
2 cucchiai di marsala secco
2 cucchiai di aceto
2 cucchiai di acqua
1 tazzina da caffè di vino bianco
1/2 cucchiaino di zucchero
un pizzico di cannella
un pizzico di sale

Inoltre: 
Olio di semi di girasole o di mais per friggere

Per il ripieno:
750 g di ricotta 
150 g di Sbrinz grattugiato a Julienne
150 g di Gruyère  grattugiato a Julienne 
6 Pere Abate Fetel
la buccia grattugiata di 1 + 1/2 limone biologico piccolo
qualche pizzico di noce moscata
sale q. b.

Per la decorazione finale:
30 g di gruyère grattugiato a Julienne
16 - 18 acini d'uva bianca
100 g di pistacchi tostati e salati, macinati o a granella

Procedimento:

Per i cannoli:
Disporre la farina a fontana, sul piano di lavoro. Disporre al centro della fontana, tutti gli ingredienti per elencati per la Pasta cannolo e impastare. Se l'impasto dovesse risultare troppo umido ( cosa che potrebbe accadere sopratutto d'inverno, per via dell'aumento dell'umidità nella farina ) aggiungere pochissima farina, affinchè l'impasto si stacchi facilmente dalle mani. L'impasto deve comunque rimanere morbido e un po' umido. Quando si otterrà una pasta piuttosto compatta, coprire con pellicola trasparente da cucina e trasferire in frigo. Lasciare riposare per 30 minuti. Una volta trascorso il tempo di riposo della pasta, stendetela utilizzando la macchina per le tagliatelle, con rullo liscio per lasagne e passate la pasta più volte nel rullo, come si fa per la pasta fatta in casa, fino ad ottenere una sfoglia omogenea. Stendete l'impasto fino ad ottenere una sfoglia sottile ( 1 -2 mm ) e ritagliare dei cerchi con un coppa pasta a forma circolare di 11 cm circa di diametro. Se non  si dispone di un coppa pasta, si può utilizzare una tazza o una ciotola di vetro dal bordo sottile, che abbia queste dimensioni. Avvolgere delicatamente i cerchi di pasta attorno ai cilindri d'acciaio per cannoli grandi, e saldare i lembi della pasta con una goccia di acqua. Una volta terminati, con la punta di una lama di un coltello sollevare leggermente verso l'esterno, gli orli della pasta ai due lati, in modo che cuocendo mantengano un'aspetto leggermente svasato. Friggere in olio bollente a 170° circa, fino ad ottenere un colore dorato. Scolare su carta assorbente. Sfilare i cilindri, quando sono ancora tiepidi e tenere da parte.

Per il ripieno:
Lavare, e sbucciare le pere. Rimuovere i semi all'interno. Tagliare le pere a cubetti piccolissimi. 
In una ciotola amalgamare la ricotta vaccina con lo Sbrinz e  il Gruyère. Aggiungere la buccia dei limoni grattugiati. Aggiungere qualche pizzico di noce moscata. Aggiustare di sale. Aggiungere i pezzetti di pera e amalgamare il tutto, fino ad ottenere un impasto corposo.
Trasferire l'impasto in una sac à poche senza beccuccio, o si vuole usare, si deve scegliere un beccuccio a bocca tonda e liscia con diametro di apertura abbastanza grande da far passare l'impasto corposo. Riempire i cannoli. Una volta terminati. Passare alla decorazione.

Per la decorazione:
Lavare e asciugare i chicchi d'uva e tagliarli a metà. Vi consiglio di usare la parte liscia del chicco, e non quella bucata da dove era appesa al ramo, perchè anti estetica.
inserire al centro di una apertura del cannolo un mezzo chicco di uva. far aderire intorno a questo, il i pezzetti di gruyère tagliato a Julienne. Decorare l'altra parte del cannolo facendo aderire sulla crema, granella o polvere di pistacchio tostato e salato.
Servire a temperatura ambiente o conservare in frigo fino al momento di servire. Sono ottimi da gustare, in entrambi i modi.


I miei consigli:
Se non riuscite a trovare le Pere Abate Fetel, potrete sostituirle con delle Pere Williams, che si prestano benissimo con il sapore dei i formaggi Svizzeri utilizzati in questa la ricetta.

Link utili: