lunedì 7 gennaio 2013

Ricicliamo con Fantasia

I festeggiamenti legati alle festività stanno per terminare, ma quanto cibo è avanzato sulle nostre tavole o nelle nostre dispense?
E' ovvio che se non sappiamo come utilizzare il cibo in eccedenza, finirà inevitabilmente nella spazzatura.
Questa rubrica nasce dall'esigenza di essere più rispettosi con il cibo, l'ambiente e i soldi usciti fuori dalle nostre tasche. Sebbene ci troviamo in un periodo di crisi economica, qualche eccesso sull'acquisto di cibo ce lo siamo concesso, ma se non vogliamo farci prendere dal rimorso, ecco di seguito alcuni consigli pratici per rimanere felici, contenti e...saziati!
Immagino che aprendo il vostro frigo troverete a disposizione una vasta quantità di cibo cotto oppure ancora scatolato, per cui prenderò in considerazione i casi più comuni.


Panettoni, Pandori, Colombe e uova di pasqua: E adesso cosa ci faccio?
Nel caso abbiate ricevuto molte colombe e uova di pasqua, o come pure a Natale avete ricevuto troppo panettoni ecco due nuove ricette che si adattano bene a riciclare bene questi dolci tipici della feste.

Dessert di Nuxia al cioccolato
( Questa ricetta di Nuxia )

Ingredienti:
Per 12 persone:

1 Colomba tradizionale o panettone o pandoro ( senza fariciture )

600g di cioccolato fondente, oppure a latte oppure bianco ( Va bene quello delle uova di pasqua)

500 g di panna fresca

Liquore con gradazione alcolica bassa a scelta.

Per prima cosa si tratta di colombe pasquali eliminate la calotta superiore del dolce se questo è decorato con zucchero e mandorle, senza tagliare il dolce. Basterà grattare con un coltello lo zucchero e si sbriciolerà l'intera superficie decorata. Raccogliere le briciole di zucchero e mandole e tenetele da parte. tagliare a fette non troppo spesse la colomba. Nel caso del panettone o pandoro  tagliate a fette orizzontali e poi in quattro parti. in modo da avere tanti ritagli di dolce. Accendete il vostro forno e passate a dorare a grill. devono risultare con una crosticina croccante. Ci vorrà qualche minuto. Passate nel cutter le briciole di zucchero e le mandorle sia intere che a pezzi. Togliete le fette tostate del dolce. A bagnomaria sciogliete il cioccolato insieme a 400g di panna, fino ad ottenere una crema densa. In una terrina o in coppe individuali ( si possono utilizzare anche bicchieri da cocktal tipo da Martini ) bagnare appena il fondo con del liquore: Alchermes, oppure Vermouth, o altro. Appoggiare i pezzetti tostati di dolce,versare sopra poca crema di cioccolato, e sopra poche briciole di mandorle e zucchero. Fate  tanti starti fino a riempire il vostro contenitore scelto. decorate con ciuffetti di panna montata, che non avrete utilizzato in precedenza.


Colombe e panettoni farciti: Aiuto Cosa farò di essi?
Un antico trucco per riutilizzare gli avanzi di dolci farciti è trasformarli in piccole dolcezze!

Bon Bon al cioccolato
( Questa ricetta è di Nuxia )




Ingredienti: 

1/2 colomba farcita o Pandoro/ Panettone farcito 

liquore a bassa gradazione alcolica a scelta

Cioccolato fondente oppure al latte oppure bianco ( magari avanzato dalle uova di pasqua )

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
In un cutter con ciotola di grande capacità inserire la colomba o panettone o pandoro spezzettandola con un coltello. aggiungere un bicchierino di liquore a vostra scelta e azionare il vostro apparecchio. otterrete un impasto abbastanza duro e omogeneo. In caso il vostro apparecchio faccia fatica a lavorare, aggiungete poco cioccolato liquido. Con le mani ben pulite fate delle piccole sfere, grandi quanto una noce. Con l'aiuto di un cucchiaio immergetele nel cioccolato e mettetele in un vassoio rivestito di carta da forno a solidificare al fresco, ( in frigorifero, per qualche ora ) prima di servire.


Uova sode : Ne sono avanzate un pò troppe!
 Niente paura: le uova sode si prestano benissimo a qualsiasi tipo  riutilizzo, sopratutto per antipasti. Vi propongo di friggerle. Avete Capito? Si, friggerle! Ecco la ricetta:

Uova sode... Fritte!
( Questa ricetta è di Nuxia )


Ingredienti:

Uova sode.

Qualche uovo fresco appena sbattuto con un pizzico di sale e pepe nero

Semolino in polvere

pangrattato

Per accompagnare:
Vinagrette preparata con: olio, aceto, poco limone, del prezzemolo tritato e un pizzico di sale e pepe.

Passare le uova prima ne semolino, poi nell'uovo sbattuto, e infine nel pangrattato ripetere l'operazione ancora una volta prima di procedere con le restanti uova. friggere in padella poco olio caldo, in modo che la crosta diventi dorata. Servire con la vinagrette.


Pasta fresca e company:
Vi sono avanzati tortellini, anolini, agnolotti, tagliatelle fresche o con sugo,ecc?
Niente paura! Basta trasformare il tutto il uno Sformato o Timballo!
Procediamo:

Sformato  a sorpresa


Cosa vi occorre:
Questa preparazione va bene se vi è avanzata:
della pasta non cotta oppure dei tortellini o altro in brodo semplice ( vegetale o di carne)
Vi occorrerà inoltre:
della Pasta Sfoglia o Brisè, che probabilmente, avrete comprato per le feste.
In alternativa, utilizzare della pasta di pane, molto facile da preparare in casa.
Formaggio stagionato, o semi-stagionato o fresco (Tipo Mozzarella)
Poco parmigiano.
1 tuorlo d'uovo
un pizzico si sale
Insaccati avanzati (esempio: pancetta,salame dolce, prosciutto crudo, prosciutto cotto) scegliete voi quale preferite e non ne utilizzate più di un tipo, mi raccomando!)
In alternativa agli insaccati, utilizzare ortaggi lessi ( tipo zucchine, broccoli, zucca, ecc.)

Prendete la pasta già cotta o se non è stata cotta in precedenza cuocetela al dente, scolatela dall'acqua o il brodo. Tagliate a cubetti, l'insaccato se vi è possibile, o se è già di tipo a fette tagliate il salume a pezzetti. Tagliate a cubetti anche il formaggio. Mescolate in una ciotola i tre ingredienti. Spolverizzare di parmigiano reggiano e mescolare. Regolare di sale in caso fosse necessario
Stendete con mattarello la pasta sfoglia o da pane, con 3/4 rivestite uno stampo da forno, precedentemente oleato e infarinato, il fondo e i lati dello stampo. Con una forchetta bucate il fondo e i lati della pasta. Inserite all'interno il ripieno preparato in precedenza. Stendete un'altro strato di pasta e sullo stampo e chiudete il tortino sigillando bene i bordi della pasta in modo che non si apra durante la cottura. Bucate la superficie con la forchetta e decorate a piacere. Infine, spennellate la superficie con un tuorlo d'uovo. Infornate a 200° per 30 minuti. attendere una decina di minuti prima di togliere lo sformato dallo stampo.

Timballo a sorpresa
Cosa vi occorre:
Due grosse melanzane
Pasta con il sugo (esempio: pasta di semola con sugo di pomodoro, tortellini con ragù alla bolognese, tagliatelle con sugo di pesce, ecc.)
Formaggio Parmigiano
Un pizzico di sale
Olio per friggere

Tagliate a fette sottili nel senso della lunghezza le melanzane (considerate che dovrete riempire tutto lo stampo scelto e l'intera superficie superiore)
Friggetele appena in olio bollente. In alternativa se il vostro ripieno sarà troppo ricco di calorie, potrete grigliare le melanzane su una griglia. Aggiustare di sale. in questo caso dovrete però ricordarvi di ungere lo stampo di prima di rivestirlo di melanzane. Rivestire lo stampo con le fettine di melanzane, senza lasciare spazi vuoti. Inoltre le fettine dovranno sbordare dallo stampo ( Vi serviranno per richiudere la superficie una volta riempito di ripieno. ) Riempire, quindi lo stampo del ripieno scelto mescolato con una manciata di parmigiano grattugiato. Piegare verso il centro le parti delle melanzane che sbordano dagli stampi.Utilizzare qualche altra fettina tenuta da parte per coprire l'intera superficie del timballo. Terminare con un filo d'olio extravergine di oliva sulla superficie e spennellare uniformemente l'olio con un pennello da cucina. Infornare a 180° C per circa 20 minuti. lasciare intiepidire lo stampo prima di sformare. Potrete preparare anche singole porzioni in piccoli stampi.

Volete un'altra idea?
Vi accontento subito!

Aspic di tortellini o di verdure o di molluschi

Cosa vi occorre:
Tortellini cotti in brodo semplice
oppure
Verdure saltate in padella o grigliate
oppure
Insalata ai frutti di mare senza il suo condimento
oppure
carne lessa
Fogli di gelatina (colla di pesce)
Brodo vegetale

Per prima cosa mettete in ammollo in acqua (come indicato sulla confezione) i fogli di gelatina. Preparate il brodo vegetale. Attenendosi sempre alle indicazioni date sulla confezione della gelatina. scioglietela in un pentolino.Aggiungere il brodo. In uno o più stampi versate il vostro ripieno ( esempio: Verdure, Tortelli, ecc.). Il ripieno deve stare abbastanza largo nello stampo. Versate sopra la gelatina. Lasciare intiepidire. Coprire la preparazione con carta alluminio e mettere in frigorifero a solidificare per almeno un paio di ore.
Per togliere l'aspic dallo stampo passare prima il fondo di questo in acqua calda per qualche secondo. Poi capovolgere lo stampo nel piatto.


Ooops! Nel frigo mi è rimasto il cotechino e le lenticchie!

Niente paura ecco alcuni modi davvero semplici per presentare sei piatti davvero unici!

Avete due soluzioni niente male per la prossima ricetta che vi sto per regalare:
1) Utilizzare lenticchie e cotechino insieme,
2) Utilizzare solo il cotechino.

Frittata con cotechino ( e lenticchie )

Potrete realizzare questa ricetta  sia in padella che in forno, a voi la scelta!

Cosa vi occorre:
Un cotechino lesso
Lenticchie lesse (facoltativo)
Uova ( da definire secondo i commensali e la quantità di cotechino a disposizione)
Un pizzico di sale
Un pizzico di pepe nero
Olio per friggere
oppure
Carta da forno

In un ciotola spellare il cotechino lesso, e sbriciolatelo. ( Unite le lenticchie lesse se lo desiderate). Unire le uova leggermente sbattute. Regolate eventualmente di sale. aggiungere un pizzico di pepe nero. Mescolate il tutto. Se volete friggere la frittata, scaldate dell'olio extravergine di oliva in una padella. versare il composto di cotechino e coprite con un coperchio, lasciate cuocere la frittata prima da un lato poi capovolgetela con il coperchio( facendo attenzione all'olio!Verificate che non ve ne sia in eccesso altrimenti scolatelo prima di capovolgere la frittata sul coperchio) e rimettere in padella per terminare di cuocere l'altro lato della frittata.
Se procedete con la cottura in forno, rivestite uno stampo di carta da forno e versare il composto di cotechino. Cuocere in forno a 200°C per circa 15 minuti o fino a che le uova di saranno rapprese e sulla superficie si formerà una crosticina appena dorata.

Tartellette con lentticchie e cotechino


Cosa vi occorre:

Un cotechino lesso
lenticchie lesse
della pasta Brisè o Sfoglia
della cipolla bianca tritata
Crema di patate già pronta (Purè)
Un pizzico di sale

Spellate il cotechino lesso e tagliatelo a fette. In una padella, scaldare un filo d'olio e con la cipolla bianca tritata. Unire le lenticchie, e saltare per un minuto. Aggiustare di sale eventualmente.
Stendere la pasta brisè o sfoglia e ricavare dei dischi. Foderare degli stampini per tartellette precedentemente imburrati e infarinati. Bucherellare la pasta con una forchetta. Inserire all'interno un cerchio di carta da forno e riempire con fagioli secchi. ( serviranno per la cottura delle tartellette, affinchè cuocendo la pasta non si alzi dal fondo)  Mettete in forno a 180°C per 15 minuti. Togliere le tartellette dal forno svuotarli dalla carta e dai fagioli. Riempite le tartellette di lenticchie inserite al centro una fettina di cotechino e versate sopra un cucchiaio di crema di patate già pronta. Passare al grill del forno le tartellette per qualche minuto. Servite tiepide.


Vi rimasto del lesso di carne o di pollo?
No problem!

Un idea semplice e veloce!

Patè di carne o di pollo


Cosa vi occorre:
Della carne lessa
Un filo d'olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
Un pizzico di  pepe nero.

Scolate bene la carne dal brodo in cui è stata lessata, privatala dagli eventuali ossi a cui è attaccata e inseritela nel mixer. Aggiungere un filo d'olio, un pizzico di sale e pepe nero e azionate il vostro mixer per qualche secondo. Otterrete un patè, ottimo da spalmare su crostini di pane appena scaldati in forno.

Quel panettone o quel panettone è rimasto ancora lì, nella scatola?
E in quella zucca di testa non vi passa nulla a come dargli una forma? Idea!

Zuccotto di pandoro e crema al torrone


Con questa ricetta potrete utilizzare anche il panettone.

Cosa vi occorre:

Un pandoro o un panettone
della crema pasticcera o crema al cioccolato
Del torrone di Cremona tipo duro (facoltativo)
oppure
Delle gocce di cioccolato se usate la crema pasticcera classica
Rhum
Cacao in polvere
Zucchero a velo
Una bowl di vetro o uno stampo a cupola

In un mortaio riducete a pezzi il torrone. Poi passatatelo in un mixer potente.
Tagliate a strisce rettangolari spesse un 1 cm il pandoro o il panettone a 2cm. Ricoprite la bowl o lo stampo a cupola con pellicola trasparente per alimenti.
Rivestire lo stampo con le fette di pandoro (o panettone), ricordandovi di  accantonarne una parte che servirà successivamente per ricoprire e chiudere il zuccotto. mescolare a parte la crema pasticcera  che deve essere abbastanza sostenuta con i pezzetti di torrone o le gocce di cioccolato.
Bagnare con 50ml di rum il pandoro che ricopre la cupola o la bowl. inserire dentro la crema pasticcera e chiudere con le strisce di pandoro tenute da parte. ricoprire di pellicola trasparente e mettere lo stampo in freezer e fate riposare per circa 2 ore. Togliete la pellicola capovolgete in un piatto. Togliete l'altra pellicola rimasta e spolverizzare con cacao amaro e zucchero a velo.
Con lo stesso procedimento potrete realizzare una zuppa inglese alternando starti di pandoro ( o panettone ) e crema pasticcera, Sostituendo il rhum con l'alchermes.

Sweet surprises in the stockings of the Epiphany


Sweet surprises in the stockings of the Epiphany
Small exquisite thoughts full of do-it-yourself fun and original, to make it truly magical awakening of the younger ones and celebrate the long-awaited return of the generous "old lady".


RICE CRISPY CHOCOLATE
(This recipe is by Nuxia)
Ingredients:150 g dark chocolate - 70 g puffed rice

Preparation:
tempered chocolate: make it dissolve in water bath until the temperature reached 40 degrees, then transfer it on a marble surface and kneaded with a spatula, the mass flow rates at 28 °, then reheat in a double boiler even up to 32 °, thus obtaining thetempered chocolate which will incorporate the puffed rice. Pour the mixture onto a large sheet of baking paper and, again using the spatula, pick it up to form a block of about two fingers thick, let cool and thicken, then divide into regular blocks.
Recipe of the January 3, 2012


Biscuits TO THREE FLAVORS
(This recipe is by Nuxia)

Ingredients:100 g flour - 100 g butter - 100 g egg whites - 100 g icing sugar - vanilla and cinnamon - pine nuts - raw sugar - small pieces of chocolate - salt

Preparation:
mounted in a bowl the butter with the icing sugar and a pinch of salt; Incorporat then the egg white and flour sifted mounted with a sachet of vanilla and a pinch of cinnamon, resulting in a rather soft dough. Take small spoonfuls into mounds that lay well apart on a baking sheet covered with parchment paper (about 12 piles).Prepare 2 other plates the same: all the piles of dough will be 36. Guarnitene 12 with pieces of chocolate to the natural lasciatene 12 and 12 in each of the remaining piles of dough, stick a few pine nuts and sprinkle brown sugar. Bake the plates one by one (or all together if the oven allows), 200 ° 12 'approx. Remove from the oven, let cookies cool, and if you have no chance to eat them immediately, store in a tightly closed tin box. Recipe of the January 3, 2012

Marzipan Balls
 
(This recipe is by Nuxia)

 
Ingredients:icing sugar 350 g - 150 g blanched almonds - vanillin - egg white - yellow dye - 12 roasted hazelnuts - cocoa - lemon zest - and raw sugar - orange flower water - Maraschino
Preparation:
passed to the mixer almonds with a spoonful of sugar, giving it a fine flour mixture in a bowl with the icing sugar, a sachet of vanilla, a teaspoon of orange flower water, a tablespoon of Maraschino and one egg white , joined gradually by checking the consistency of marzipan to be rather flexible. Divide into 3 equal pieces, then: first to add a few drops of dye, the second fine grated lemon rind and leave the third plain.Make each piece into 12 balls of marzipan: 12 past the yellow album and the granulated sugar, the lemon-album and 12 in raw sugar, while remaining stuck in a hazelnut and coat in cocoa. Let dry 36 balls and if you like, wrap them in a transparent paper.
Recipe of the January 3, 2012


COAL BLACK AND WHITE
 
(This recipe is by Nuxia)

 
Ingredients:1 kg sugar - 250 g icing sugar - egg white - lemon - sweet alcohol - color black - Oil



Preparation:
worked in a bowl the icing sugar with 2 tablespoons of egg white, 3 of alcohol, a few drops of lemon juice (glaze). Cook 500 g of sugar moistened with water, bringing it to 135 ° then Incorporat half of the glaze by mixing it quickly over high heat: the alcohol will evaporate into the mixture giving the appearance of porosity and coal pick it up 3 fingers in a block, in a mold greased with oil, then let it cool and thicken, then spezzatelo in blocks (white coal). Prepare the black cooking the remaining sugar (g 500) to 135 ° and incorporating the remaining frosting dyed with a dye cuccchiaino black.
Recipe of the January 3, 2012


TRUFFLE OF DRIED FRUIT
 
(This recipe is by Nuxia)

Ingredients:
dark chocolate (to sharpen) 200 g - 100 g dried apricots - 100 g pitted prunes - papaya and mango, dehydrated, around 100 g - 60 g peeled hazelnuts - 60 g walnuts - Grand Marnier


Preparation:
passed briefly to the mixer all the fruit, dried and dehydrated, resulting in a compound rather coarsely chopped; pick it up in a bowl with a spoonful of liquor aromatizzatelo, then divide into 30 portions and form as many balls. Tempered chocolate, or warm it in a water bath at 40 °, working it up it to cool to a temperature of 28 °, then take it back to 32 ° and at this point, dip the balls of fruit, one at a time, making sure that if it covers completely (truffles). Let them dry on a wire rack placed covered with a sheet of baking paper, store in a cool and, if necessary, wrap in transparent paper.Recipe of the January 3, 2012

SWEETS FOR LITTLE CORN-FLAKES
(This recipe is by Nuxia)

Ingredients:
milk chocolate (to sharpen) 150 g - cereals (corn flakes) 50 g - 30 g raisins - dark frosting to decorate (powdered sugar, egg whites, lemon juice, cocoa)


Preparation:
Tempered chocolate mix cereals and raisins, then divide the mixture into 18 portions which lay collected in small heaps on a baking sheet covered with parchment paper, let cool and thicken. Meanwhile, work in a bowl, 100 g of icing sugar, a teaspoon of egg white, a few drops of lemon juice and a spoonful of cocoa powder, resulting in a creamy mass (dark frosting) then pick it up in a croissant to decorate and the wire has come garnish the cakes with a dense network of lines.Complement them with some blade of corn flakes. Keep them in a cool place until ready to serve.Recipe of the January 3, 2012

CRISP
(This recipe is by Nuxia)
Ingredients:
300 g caster sugar - 300 g peeled peanut oil 






Preparation:
pick up the peanuts in a saucepan, the sugar and cook over medium heat, stirring constantly, until the mass becomes caramel-colored, then transfer it on an oiled marble, and with the help of 2 spatulas, knead until then it will start to cool and form a rectangular block of about 2 fingers thick, let cool and cut almost all bars.Recipe of the January 3, 2012

NOUGAT
(This recipe is by Nuxia)

 
Ingredients:
350 g blanched almonds - 100 g wildflower honey - 100 g sugar - pistachio peeled 50 g - 40 g egg white - orange peel grated - half a packet of vanilla - 2 sheets of rice paper - salt



Preparation:
almonds in the oven heated to 100 ° and cook while sugar moistened with 30 g of water bringing A135 °; simultaneously in a large bowl, dipped in hot water bath, kept to a minimum on fire, fitted with a whisk the egg white with honey, a pinch of salt and add the cooked sugar, once it has reached 135 degrees, continue to mount the mixture a few more minutes then add the almonds and pistachios hot. At this point, turn up the flame under the water bath and, with a wooden spoon, continue stirring the ground almonds and sugar until almost become compact, similar to a ball, then remove it from the bath, aromatizzatela with vanillin, the peel 'orange and transfer it on a sheet of paper rice, spreading it about two inches thick, then cover with another sheet of paper rice. Let cool and nougat, before it is completely cold and often cut into rectangular bars, regular.
Recipe of the January 3, 2012


BISCUITS the "BEFANINI"
(This recipe is Valentina N.)

biscuits that are made for the Epiphany

1kg of flour oo
500g of sugar
500 of butter
5 eggs
2 packets of baking powder
a pinch of salt - grated lemon rind.

mix everything as you would a pastry and let rest in refrigerator. The next day, roll out the dough and cut shapes. Cooking at 180 ° C for 10 min. After nearly cooked ... youcan decorate with icing and colored sprinkles, or can be left simple.
Recipe of the January 4, 2012


The "befanini" (in a poem)
(This recipe is Lucy P.)


Inside a kilo of flour
Butter and sugar it takes (350g)
Then two chicken eggs
And an orange 'There is an evil

A sprinkling of limon
It gives a lot of taste and aroma
Then two sachets of yeast ..
Ready is your dough.

With cutters and rolling pin
Give life to Befanini
And to make everything more beautiful,
We also put chicchini van.

It 'a very old recipe
Of our Lucca
There was an effort
If you make them in joy.

La Befana ( Lucia P.)
Recipe of the January 4, 2012