Viaggiando..... nella cucina di tutto il mondo!
Grazie al grande successo riscosso in questi mesi, continua il nostro viaggio attraverso la cucina di tutto il mondo con tante nuove ricette e posti da visitare. Questa settimana viaggiamo con:
Garibaldis ( Messico )
I Garibaldis, sono dei dolcetti a forma di cappello. Dal nome si capisce subito che sono dedicati a Giuseppe Garibaldi. I Garibaldis vengono preparati nella versione originale, negli stampi da mini cup cakes. e ricordano così la forma di un cappello, simile a quello indossato da Garibaldi nelle sue battaglie. In foto invece, vi propongo la mia versione: A cilindro. Perchè? Semplicemente, perchè non avevo disponibile in quel momento uno stampo da mini cup cakes e volevo suggerirvi un altro modo per preparare questi deliziosi dolcetti. Vi occorrerà uno stampo rettangolare e un taglia biscotti tondo di 3,5 cm o 4 cm. Dunque, vediamo subito come si preparano:
Garibaldis
Ingredienti:
200 gr di zucchero
5 uova
3 1/2 tazze di farina
1 cucchiaio di lievito in polvere per dolci
1/2 tazza di panna fresca liquida
3/4 di tazza di marmellata di albicocche
1/4 di acqua
250 g di granella di zucchero al cacao ( tipo code di cioccolato )
397 g di latte condensato
300 g di burro non salato a temperatura ambiente
In una planetaria mixare lo zucchero con il burro, fino ad ottenere una crema. Aggiungere il latte condensato sempre con la planetaria in azione. Poi aggiungere le uova uno ad uno. Incorporare la farina setacciata con il lievito in polvere, alternando con la panna liquida.
Mettere il composto negli stampi da mini cup cakes precedentemente imburrati e infarinati e riempire di composto per 3/4. Se non disponete di questi stampi utilizzare uno stampo rettangolare delle dimensioni di 20 cm x 30 cm circa. Cuocere in forno per 20 circa 160° -170° C se avete utilizzato degli stampi da mini cup cakes, per 40 minuti se avete utilizzato uno stampo rettangolare. Togliere le tortine (o la torta ) dagli stampi e lasciare raffreddare. Se avete fatto una unica torta, con il taglia biscotti ricavate tanti cerchi , quanto più ne sarà possibile. In un pentolino mettere a scaldare la marmellata con l'acqua fino ad ottenere una crema liquida, simile al miele. Togliere dal fuoco e versare sui dolcetti. Lasciare intiepidire. Passare i dolcetti ancora caldi nella granella. Vanno serviti capovolti ovvero con la parte più corta verso l'alto. Come se fossero, appunto dei cappelli. Se invece, avete creato i cerchi manualmente, una volta colata la marmellata e ancora appena tiepidi, accorpare i cerchi a due. Uno sopra l'altro. In modo da ottenere un cilindro. Poi terminare la decorazione con la granella di zucchero al cacao.
Ricetta del 30/10/2013
I Consigli di Nuxia:
Se non avete i misuratori delle tazze, potete utilizzare un misurino dei millilitri, considerando che 250 ml corrispondono ad una 1 tazza. ( Es. 1/2 tazza = 125 ml, eccetera. ) Misurare quindi, tutti gli ingredienti che siano liquidi o solidi, con le misure indicate in ml.
Attenzione: non misurare mai in grammi!
Nessun commento:
Posta un commento