Pagine

lunedì 8 luglio 2013

Pane Pita

Viaggiando..... nella cucina di tutto il mondo!
Torna anche quest'anno il nostro viaggio estivo attraverso la cucina di tutto il mondo con tante nuove ricette e posti da visitare. Questa settimana viaggiamo con:

Pane Pita - Medio Oriente
(Questa ricetta è By Nuxia)


Il pane Pita è un pane di origine medio-orientale. Oggi è molto diffuso anche negli Stati Uniti. Si può trovare di diverse grammature piccole o grandi. Di solito viene aromatizzato con delle spezie che lo rendono squisito. E' di forma circolare e piatta ( da qui prende il nome ) e viene inciso a metà con un coltello per formare una tasca interna nel pane, per farcire con gustosi ingredienti a scelta ed essere mangiato proprio come un panino. Il pane Pita una volta preparato deve essere consumato lo stesso giorno. Infatti, se il giorno dopo diventa, molto duro e perde la sua fragranza aromatica. E' comunque un pane molto versatile perchè una volta raffermo può essere tostato in forno tagliato a pezzetti ed essere un ottimo accompagnamento a zuppe o utilizzato per accompagnare cocktal e aperitivi. Il pane Pita che andrò a proporvi è aromatizzato con coriandolo e cumino. Si può anche provare la versione senza spezie, come quella che propongo nella mia foto, ma devo ammettere che con le spezie è molto ma molto più delizioso!

Ingredienti:


550g di farina per pane
15g di lievito di birra fresco
300ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di zucchero
1 1/2 cucchiai di olio di oliva extravergine
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di cumino macinato
1 mazzetto di coriandolo


Sbriciolare il lievito in una ciotola e aggiungere l'acqua. Aggiungere 50 grammi di farina, lo zucchero e l'olio di oliva. Amalgamare il tutto. Lasciare riposare per 10 minuti, fino a quando, il composto inizierà a produrre schiuma. A parte mescolare farina, sale e cumino. Incorporare la miscela poca alla volta nel composto contenete al lievito e impastare il tutto. Impastare fino a quando il composto sarà sodo. Continuare ad impastare ancora per pochi minuti, in modo che l'impasto diventi elastico.Coprire con un canovaccio umido e lasciare lievitare in un luogo tiepido per un'ora o fino al raddoppio di volume.
A parte, tritare il coriandolo finemente. Battere l'impasto sul tavolo da lavoro. Impastare nuovamente, aggiungendo al composto il coriandolo tritato. Dividere l'impasto in dodici pezzi di uguale peso. Da ogni pezzo ricavare delle palline circolari. Poi stendetele in modo sottile con il mattarello in modo da ottenere dei cerchi di 15 cm di diametro. Sistemare le forme in pellicola per alimenti o carta alluminio, coprire e lasciarle lievitare per un' ora. Preriscaldare il forno a 240° -260° C ( gas mark 9 ) e sistemare al suo interno due teglie affinchè si scaldino. Trasferire i cerchi di impasto sulle teglie e spruzzarli con abbondante acqua fredda. Lasciare cuocere in forno per 8-10 minuti. Servire.
Ricetta del 08/07/2013 

Le Curiosità di Nuxia:
In Italia, più esattamente in Calabria esiste un pane detto pitta. Esso è molto simile a questo pane. Solitamente che prima di essere messo in forno viene farcito con una serie di ingredienti,  ricoperto e sigillato con un altro strato sottile di pasta, diventando così "pitta china" - Ovvero: pitta ripiena. Infatti le sue origini provengo proprio dalla colonizzazione di questa terra da parte degli arabi, nell' antichità.

Nessun commento:

Posta un commento