Dolci sorprese nella calza
Piccoli squisiti pensieri all’insegna del fai-da-te divertente e originale, per rendere davvero magico il risveglio dei più piccini e festeggiare l’atteso ritorno della generosa “vecchina”.
RISO CROCCANTE AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
cioccolato fondente g 150 - riso soffiato g 70
Preparazione:
temperate il cioccolato: fatelo sciogliere a bagnomaria fino a raggiungere la temperatura di 40° poi trasferitelo su un piano di marmo e, lavorandola con una spatola, portate la massa a 28°, quindi riscaldatela ancora a bagnomaria fino a 32°, ottenendo così il cioccolato temperato al quale incorporerete il riso soffiato. Versate il composto su un largo foglio di carta da forno e, sempre utilizzando la spatola, raccoglietelo in modo da formare un blocco di circa due dita di spessore; lasciatelo raffreddare ed ispessire, quindi dividetelo in blocchetti regolari.
BISCOTTINI AI TRE SAPORI
( Questa ricetta è by Nuxia )
Ingredienti:
farina g 100 - burro g 100 - albume g 100 - zucchero a velo g 100 - vanillina e cannella in polvere - pinoli - zucchero grezzo - pezzettini di cioccolato - sale
Preparazione:
in una ciotola montate il burro con lo zucchero a velo e un pizzichino di sale; incorporatevi quindi l'albume non montato e la farina setacciata con una bustina di vanillina e un pizzico di cannella, ottenendo un impasto piuttosto morbido. Prendetelo a piccole cucchiaiate che deporrete in mucchietti ben distanziati su una placca coperta da carta da forno (circa 12 mucchietti). Preparate altre 2 placche uguali: in tutto i mucchietti di impasto saranno 36. Guarnitene 12 con pezzettini di cioccolato; lasciatene 12 al naturale e, in ciascuno dei 12 mucchietti di impasto rimasti, infilate alcuni pinoli e spolverizzateli di zucchero grezzo. Infornate le placche una alla volta (o tutte insieme se il forno lo consente), a 200° per 12' circa. Sfornate, fate raffreddare i biscottini e, se non avete occasione di consumarli subito, conservateli in una scatola di latta ben chiusa.
PALLINE DI MARZAPANE
Ingredienti:
zucchero a velo g 350 - mandorle pelate g 150 - vanillina - albume - colorante giallo - 12 nocciole tostate - cacao - buccia di limone grattugiata - zucchero semolato e grezzo - acqua di fior d'arancio - Maraschino
Preparazione:
passate al mixer le mandorle con un cucchiaio di zucchero semolato, ottenendo una farina finissima che impasterete in una ciotola con lo zucchero a velo, una bustina di vanillina, un cucchiaino di acqua di fior d'arancio, un cucchiaio di Maraschino e uno di albume, unito poco alla volta controllando la consistenza del marzapane che dovrà essere piuttosto duttile. Dividetelo quindi in 3 pezzi uguali: aggiungete al primo alcune gocce di colorante, al secondo la buccia di limone grattugiata finissima e lasciate il terzo al naturale. Preparate con ogni pezzo di marzapane 12 palline: passate le 12 gialle nell'albume e nello zucchero semolato, le 12 al limone nell'albume e nello zucchero grezzo, mentre nelle restanti infilate una nocciola e passatele nel cacao. Fate asciugare le 36 palline e, se volete, avvolgetele in carta trasparente.
Ricetta del 03 gennaio 2012
CARBONE BIANCO E NERO
Ingredienti:
zucchero kg 1 - zucchero a velo g 250 - albume - succo di limone - alcol per dolci - colorante nero - olio
Preparazione:
lavorate in una ciotola lo zucchero a velo con 2 cucchiai di albume, 3 di alcol, poche gocce di succo di limone (glassa). Fate cuocere g 500 di zucchero inumidito d'acqua, portandolo a 135° poi incorporatevi metà della glassa mescolandola velocemente a fuoco vivo: l'alcol evaporerà dando al composto la porosità e l'aspetto del carbone; raccoglietelo in un blocco alto 3 dita, in uno stampo unto d'olio, quindi lasciatelo raffreddare e ispessire poi spezzatelo a blocchetti (carbone bianco). Preparate quello nero cuocendo lo zucchero rimasto (g 500) a 135° e incorporandovi la restante glassa tinta con un cuccchiaino di colorante nero.
TARTUFI DI FRUTTA SECCA
Ingredienti:
cioccolato fondente (da temperare) g 200 - albicocche secche g 100 - prugne secche snocciolate g 100 - papaia e mango, disidratati, in tutto g 100 - nocciole pelate g 60 - gherigli di noce g 60 - Grand Marnier
Preparazione:
passate brevemente al mixer tutta la frutta, secca e disidratata, ottenendo un composto tritato piuttosto grossolanamente; raccoglietelo in una ciotola, aromatizzatelo con una cucchiaiata di liquore, poi dividetelo in 30 porzioni e formate altrettante palline. Temperate il cioccolato, ovvero scaldatelo a bagnomaria a 40°, fatelo raffreddare lavorandolo fino alla temperatura di 28°, quindi riportatelo a 32° e, a questo punto, tuffatevi le palline di frutta, una alla volta, facendo in modo che se ne ricoprano completamente (tartufi). Lasciateli asciugare sistemati su una gratella coperta da un foglio di carta da forno, conservateli in un luogo fresco e, se occorre, avvolgeteli nella carta trasparente.
Ricetta del 03 gennaio 2012
PICCOLI DOLCETTI DI CORN-FLAKES
( Questa ricetta è by Nuxia )
cioccolato al latte (da temperare) g 150 - cereali (corn-flakes) g 50 - uvetta secca g 30 - glassa scura per decorare (zucchero a velo, albume, succo di limone, cacao)
Preparazione:
amalgamate al cioccolato temperato i cereali e l'uvetta; dividete poi il composto in 18 porzioni che deporrete raccolte a mucchietti su una placca coperta da carta da forno; lasciateli raffreddare e ispessire. Intanto lavorate in una ciotola, g 100 di zucchero a velo, un cucchiaino di albume, poche gocce di succo di limone e una cucchiaiata di cacao in polvere, ottenendo una massa cremosa (glassa scura); raccoglietela quindi in un cornetto per decorare e con il filo che scenderà guarnite i dolcetti con un fitto intreccio di linee. Completateli con qualche lamella di corn-flakes. Teneteli in luogo fresco fino al momento di portarli in tavola.
CROCCANTE
Ingredienti:
zucchero semolato g 300 - arachidi pelate g 300 - olio
Preparazione:
Preparazione:
raccogliete in una casseruola le arachidi, lo zucchero e fate cuocere il tutto a fuoco medio, sempre mescolando, finché la massa diventerà color caramello; allora trasferitela su un piano di marmo unto d'olio e, con l'aiuto di 2 spatole, lavoratela finché inizierà a raffreddarsi e allora formate un blocco rettangolare di circa 2 dita di spessore; lasciatelo raffreddare quasi del tutto e tagliatelo a barrette.
TORRONE
( Questa ricetta è by Nuxia )
Ingredienti:
mandorle pelate g 350 - miele millefiori g 100 - zucchero g 100 - pistacchi pelati g 50 - albume g 40 - buccia d'arancia grattugiata - mezza bustina di vanillina - 2 fogli di carta riso - sale
Preparazione:
scaldate le mandorle nel forno a 100° e intanto cuocete lo zucchero inumidito con g 30 di acqua portandolo a135°; contemporaneamente in una capiente ciotola, immersa in un bagnomaria caldo, tenuto su fuoco al minimo, montate con la frusta l'albume con il miele, un pizzichino di sale e aggiungetevi lo zucchero cotto, appena avrà raggiunto i 135°; continuate a montare il composto ancora alcuni minuti poi unitevi le mandorle calde e i pistacchi. A questo punto, alzate la fiamma sotto il bagnomaria e, con un cucchiaio di legno, continuate a mescolare la massa di mandorle e zucchero finché diventerà quasi compatta, simile a una palla; toglietela allora dal bagnomaria, aromatizzatela con la vanillina, la buccia d'arancia e trasferitela su un foglio di carta riso, stendendola a circa due dita di spessore, poi copritela con l'altro foglio di carta riso. Lasciate raffreddare il torrone e, prima che sia del tutto freddo e spesso, tagliatelo in barrette rettangolari, regolari.
Ricetta del 03 gennaio 2012
BISCOTTI i "BEFANINI"
(Questa ricetta è di Valentina N.)
1kg di farina oo
500gr di zucchero
500 di burro
5 uova
2 bustine di lievito per dolci
un pizzico di sale - scorza di limone grattugiata.
impastare tutto come una comune pasta frolla e far riposare in frigo. il giorno dopo si stende la pasta e si tagliano le forme. Cottura a
Ricetta del 04 gennaio 2012
I "befanini" (dentro una poesia)
(Questa ricetta è di Lucia P.)
Dentro un chilo di farina
Burro e zucchero ci vuole (350gr)
Poi due uova di gallina
E un'arancia 'un ci sta male
Di limon una grattatina
Gli dà aroma e molto gusto
Poi due lieviti in bustina..
Ecco pronto il vostro impasto.
Con formine e mattarello
Date vita ai Befanini
E per far tutto più bello,
Ci van messi anche i chicchini.
E' ricetta molto antica
Della nostra lucchesia
Non vi costano fatica
Se li fate in allegria.
Burro e zucchero ci vuole (350gr)
Poi due uova di gallina
E un'arancia 'un ci sta male
Di limon una grattatina
Gli dà aroma e molto gusto
Poi due lieviti in bustina..
Ecco pronto il vostro impasto.
Con formine e mattarello
Date vita ai Befanini
E per far tutto più bello,
Ci van messi anche i chicchini.
E' ricetta molto antica
Della nostra lucchesia
Non vi costano fatica
Se li fate in allegria.
La Befana (Lucia P.)
Ricetta del 04 gennaio 2012