Pagine

venerdì 29 giugno 2012

Involtini Sudtirol By Nuxia

OGGI RISPOLVERIAMO QUESTA RICETTA:


Involtini Sudtirol By Nuxia 
( Questa ricetta è stata creata da Nuxia )

Ho creato questo piatto per Fileni. La decisione di utilizzare per questo piatto le mele e lo speck mi hanno riportato in nella terra si origine di questi prodotti. Anche se tra gli ingredienti compare anche il marsala secco prodotto tipico siciliano, il quale, lo preferisco, per sfumare le mele; potrete sostituire con un vino dolce del dell'Alto Adige, come il Moscato Rosa. 

Ingredienti 
per 6 persone:

4 mele Fuji
6 fette di fesa di tacchino Almaverde Bio - Fileni, o in alternativa altra marca
12 fettine di Speck IGP Sudtirol
Marsala secco in alternativa, Moscato rosa
vino bianco Chardonnay oppure Sylavaner, oppure Veltliner
noce moscata in polvere
chiodi di garofano in polvere
un pizzico di pepe nero
un pizzico di sale
olio extravergine di oliva
Maizena.
1 limone ( Il succo )
Inoltre: degli stecchini di legno


Lavate e mondate le mele. Togliete i torsoli presenti all'interno delle mele. Tagliare le mele in grossi cubetti. Spruzzare di succo di limone. In una padella scaldare un filo di olio extravergine d'oliva, unire le mele, aromatizzare con un pò di aromi: noce moscata, chiodi di garofano, pepe nero e un pizzico di sale. Sfumare con un pò di marsala secco,, lasciare evaporare e chiudere la padella con un coperchio. Lasciare cuocere per circa 5 minuti a fuoco basso. Le mele dovranno essere cotte, ma sode. Importante: Non gettate la leggere salsa che si è creata durante la cottura. Servirà in un momento successivo. Battere leggermente le fettine di fesa di tacchino e salare appena. Inserire sopra due fettine di Speck in modo da coprire la la superficie della carne. Inserire sopra un po di mele scolate dalla sua salsa e rotolate su se stesse le fette di tacchino, formando degli involtini. Chiudete le due estremità e l'apertura superiore con degli stuzzicadenti di legno in modo che il ripieno non esca dagli involtini durante la cottura. In una padella che vada anche in forno, scaldare un filo di olio extravergine di oliva e e inserire gli involtini. Salare nuovamente. Cuocere velocemente da tutti i lati gli involtini in modo tale da sigillare bene la carne. Sfumare con il vino bianco, e cuocere per circa 5 - 8 minuti, se necessario aggiungete poca acqua durante la cottura. Scaldare il forno a 220°  con grill. Passare la padella nel forno, aggiungere poca acqua nel liquido di cottura se necessario, e lasciare fino a quando sopra gli involtini si sarà formata una leggera crosticina ci vorranno circa 2 -3 minuti. Estraete dal forno. Togliere gli involtini dalla padella. Unire il la salsa della cottura degli involtini a quella delle mele, aggiungere poca maizena. Sciogliere  la maizena, nel liquido di cottura. Passare la padella sul fuoco e far ridurre la salsa, fino a quando diventerà una leggera crema. Spegnere il fuoco. Eliminare gli stuzzicadenti dagli involtini, e versare sopra la salsa ancora calda. Servire.
Ricetta del 24/04/2012


Sotto la lente:
( Questo articolo è di proprietà del quotidiano Corriere della Sera* )


Mela della Val di Non DOP

PRODOTTO TIPICO

ORIGINE: 
Trentino-Alto Adige
ZONA PRODUZIONE: 
provincia di Trento.

ABBINAMENTO:

da consumare al naturale o impiegata per preparare dolci e accompagnare secondi di carne, si abbina a vini leggermente dolci e aromatici.
Tradizionalmente legata alla valle trentina, la coltivazione della Mela della Val di Non ha un passato antico che ha lasciato traccia di sé in numerose fonti storiche, elementi toponomastici, culturali e artistici. In effetti, la zona di produzione rappresenta un habitat ideale per via della particolare composizione dei terreni e della conformazione climatica, che incide positivamente sulle caratteristiche organolettiche dei frutti. Si distingue nelle varietà Golden Delicious, Renetta Canada e Red Delicious. La prima presenta colore giallo o verde ed è croccante, succosa, definita dal caratteristico sapore leggermente acidulo. La Red Delicious ha colore rosso, consistenza carnosa e sapore dolce. Infine la Renetta Canada è gialla o verde, con polpa croccante o pastosa, di sapore acidulo o dolce a seconda del momento in cui viene consumata. La coltivazione è di tipo tradizionale e viene effettuata in armonia con l’ambiente circostante. La raccolta delle mele, svolta rigorosamente a mano tra agosto e novembre, assume la forma di un rito collettivo coinvolgendo, oltre agli operatori del settore, anche persone accomunate dalla volontà di partecipare a un evento di aggregazione sociale particolarmente sentito. Una volta raccolte, le mele vengono divise a seconda del peso e della qualità e quindi avviate alla commercializzazione.


IN CUCINA


Alimento versatile, la Mela della Val di Non si può consumare al naturale, cotta al forno, oppure impiegare nella preparazione di crostate, frittelle e strudel. Nella cucina salata accompagna preparazioni di maiale in umido o affianca arrosti di maiale e cacciagione.

* Note: L'articolo è di proprietà del quotidiano  Corriere della Sera (cucina.corriere.it), viene riportato su questo sito, solo con scopo di far conoscere i prodotti italiani nel mondo. Non vi è nessuna correlazione tra questo sito/blog e e il sopra citato.

Ciabatta Bread


Ciabatta Bread
(This recipe is Nuxia)


The ciabatta bread is a delicious bread. It tastes very different than the traditional bread. And 'bread is soft down, and easy to prepare. My during the leavening has lost a little shape as seen from the photo because it's a bread that leavens it needs very much space in the pan during the rising phase. Apart from the form, when I tasted, its flavor on the palate is really excellent!




Ingredients for 12 people:


For the lievitino:
1 cube of yeast
150g strong flour


For the bread:
2 tablespoons warm milk
1 tablespoon extra virgin olive oil
280g of strong flour
1 teaspoon and 1/2 of salt




Prepare lievitino: Put the yeast in a bowl, add 2 tablespoons of warm water and slowly add the flour. Stir until a smooth paste. Allow to stand for 5 minutes, so as to leave inflate the dough. Then again stir vigorously for a few minutes. Cover with a cloth towel and let stand at room temperature at least for one night (12 - 24 hours). If you use a soft wheat flour type 00, or 0, I suggest you let it rise overnight, otherwise the mixture will become acidic. After the time necessary for its leavening, break the mixture (which in the meantime will be inflated) with a punch. Add milk, oil, and warm water. On work surface, sift the remaining flour with the salt. Place the mix the flour and salt, and pour the fountain lievitino freshly prepared, working with the energy mix. Add warm water to obtain a smooth and elastic. For this, you can help by using the electric dough hook. Transfer the mixture in an oiled bowl, cover with a sheet of cloth and let rise for about 2 hours at room temperature: the dough should double in volume and the surface should appear spongy. Sprinkle the work surface with flour and turn over the dough. Breaking the dough with a pugnoe divide it into two or four parts (for slippers smaller). Give each piece of dough into a low, oval shape. Arrange strips on a baking sheet lined with parchment paper. Sprinkle the surface of the strips with flour and cover with a sheet of cloth. Let rise again at room temperature for 1 - 2 hours. Preheat the oven to 220 ° C and bake for 20 minutes slippers: the surface should be golden brown. cool off the oven before serving.
Recipe of the 27/06/2012


Under the lens:


The Ciabatta Bread
(This article was written by Nuxia)


It is no coincidence that this type of bread just wonderful, take this name. Everything depends on the fact that its shape, reminiscent of that of a slipper.
In the kitchen:
Accompanies any type of dish, but its true fragrance is released, if this type of bread is eaten sliced, have warmed slightly in the oven, and adding to it a drizzle of extra virgin olive oil, garlic salt and pepper .

mercoledì 27 giugno 2012

Pane Ciabatta

Pane Ciabatta
( Questa ricetta è di Nuxia )


Il pane ciabatta è un buonissimo pane. Ha un gusto molto diverso rispetto al pane tradizionale. E' un pane basso è soffice, e facile da preparare. Il mio durante la lievitazione ha perso un pò la forma come si vede dalla foto perchè è un pane che lievita molto è ha bisogno di molto spazio nella teglia durante la fase di lievitazione. A parte la forma, quando l'ho assaggiato, il suo sapore a contatto con il palato è stato davvero eccellente!




Ingredienti per 12 persone:


Per il lievitino:
1 cubetto di lievito di birra
150g di farina forte


Per il pane:
2 cucchiai di latte tiepido
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
280g di farina forte
1 cucchiaino e 1/2 di sale




Preparare il lievitino: Mettere il lievito in una terrina, unite 2 cucchiai di acqua tiepida, e aggiungere poco alla volta la farine. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciare riposare per 5 minuti, in modo da lasciare gonfiare l'impasto. Poi mescolare ancora con energia, per qualche  minuto. Coprire con un telo di stoffa e lasciare riposare a temperatura ambiente almeno per una notte (12- 24 ore). Se utilizzate una farina di grano tenero tipo 00 oppure 0, vi consiglio di lasciarlo lievitare per una notte, altrimenti, l'impasto diventerà acido. Trascorso il tempo necessario per la sua lievitazione, rompere l'impasto( che nel frattempo sarà gonfiato) con un pugno. Aggiungete il latte, l'olio, e l'acqua tiepida. Sul piano di lavoro, setacciare la farina rimasta insieme al sale. Disporre la il mix di farina e sale, a fontana e versare il lievitino appena preparato, lavorando con energia l'impasto. Aggiungere l'acqua tiepida per ottenere una pasta liscia ed elastica. Per questa operazione, potrete aiutarvi di usando dei ganci elettrici per impasto. Trasferite l'impasto in una terrina unta d'olio, coprire con il un telo di stoffa e lasciare lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente: la pasta dovrà raddoppiare di volume e la superficie dovrà presentarsi spugnosa. Spolverizzare il piano di lavoro con della farina e rovesciare sopra l'impasto. Rompere l'impasto con un pugnoe dividetela in due o quattro parti ( per ciabatte più piccole). Dare ad ogni pezzo di impasto una forma bassa e ovale. Adagiate le ciabatte su una placca da forno rivestita di carta da forno. Spolverizzare la superficie delle ciabatte con della farina e coprire con un telo di stoffa. Lasciare lievitare ancora a temperatura ambiente per 1 - 2 ore. preriscaldare il forno a 220° C e infornate le ciabatte per 20 minuti: la superficie dovrà essere ben dorata. lasciare raffreddare fuori dal forno prima di servire in tavola.
Ricetta del 27/06/2012


Sotto la lente:


La ciabatta
(Questo articolo è stato scritto da Nuxia)


Non è un caso che questo tipo di pane semplicemente meraviglioso, prenda questo nome. Tutto dipende dal fatto che la sua forma, ricorda appunto quella di una pantofola.
In cucina:
Accompagna qualsiasi tipo di piatto, ma la sua vera fragranza, viene sprigionata, se questo tipo di pane viene gustato tagliato a fette, fatto scaldare leggermente in forno, e aggiungendo su di esso un filo d'olio extravergine di oliva, aglio sale e pepe. 

Nuxia's Vegetarian Sandwich


Nuxia's Vegetarian Sandwich
(This recipe was created by Nuxia)
This sandwich recipe that bears my signature, was created by me, one summer evening, when even a food blogger, with the summer heat, it loses the will to turn the stove to cook. Then nothing better than to be a sandwich or a sandwich, healthy and light as that of which I present to you my personal recipe.

Ingredients:

Slices of soft bread for Sandwich
Tomato slices
Emmentaler Swiss cheese * or * Leerdarmer or another cheese of your choice
valerian

For the sauce:
mustard
water
lemon juice

Prepare the sauce. Dilute with a little water mustard and add a few drops of lemon juice to form a sauce. Toast the bread slices with the appropriate equipment for toast in the oven or the grill, to create the desired toasting (I chose the roast very light). On one side of the slices of bread still warm, spread the mustard sauce. Dial the Sandwich as follows: a layer of tomato (possibly if you like, just add salt tomatoes, I prefer to eat them without salt in this sandwich) a layer of lettuce, and the last cheese. Close with the other slice of bread, spread with mustard side facing on the ingredients. At this point, can enjoy it, or pass it again under the grill for two minutes. For the time necessary so that the ingredients to warm slightly.
Recipe of the 25/06/2012

* Brand Products recommended

Under the lens:
(This article was written by Nuxia)

The Sandwich

The Sandwich in Italy known as the "sandwich" (for the various ingredients that can be inserted into it), has remote origins. It was invented in 1762 (260 years ago), by John Montagu, fourth Earl of Sandwich, an English town. He was a free thinker and idiosyncratic to formal dinners at the time, and have more time to devote to his favorite occupation, the English nobleman, called his servants to serve the meat between two slices of bread. Montagu had a strong personality, and it was not difficult for him to influence the eating habits of the time. Thus was born officially an alternative to the traditional meal at lunch: The Sandwich. Originally, the Sandiwich was prepared with salt and roast beef or grilled bread. Today, however, involves the use of many diverse ingredients, without placing any limits to creativity in the preparation of this meal. Montagu, not remotely imagined the success that he would have his "invention" and how it would spread to the rest of the world, his idea of ​​eating "fast" or as they say in English "fast". In short, the fast-food outlets with the birth of Sandwich, solves many problems every day, in terms of time, and without having to give up the daily meal. The sandwich, then, is an idea: winning, simple, from the smell of its ingredients to be possibly hot, like the bread that surrounds them. But above all, the variety of innumerable combinations of taste and ingredients, the sandwich, as it always reveals the true triumph for our palate.

lunedì 25 giugno 2012

Nuxia's vegetarian sandwich

Nuxia's Vegetarian Sandwich
( Questa ricetta è stata creata da Nuxia )
Questa ricetta del Sandwich che porta la mia firma, è stata creata da me, una sera d'estate, quando anche una food blogger, con il caldo estivo, perde la voglia di accendere i fornelli per cucinare. Allora niente di meglio che farsi un panino, ovvero un Sandwich, sano e leggero come questo di cui vi presento la mia personale ricetta.


Ingredienti:


Fette di pane morbido per Sandwich
Pomodoro a tagliato a fette
formaggio Emmentaler Svizzero* o Leerdarmer* oppure altro formaggio a scelta
valeriana


Per la salsa:
senape 
acqua
succo di limone


Preparare la salsa. Diluire con poca acqua la senape e aggiungere poche gocce di succo di limone, per formare una salsa. Tostare le fette di pane con l'apposito apparecchio per toast oppure in forno con il grill, per creare la tostatura desiderata ( io ho scelto la tostatura molto leggera). Su un lato delle fette di pane ancora calde spalmare la salsa di senape. Comporre il Sandwich nel seguente modo: fare uno strato di pomodoro (eventualmente se vi piace, salare appena i pomodori, io preferisco di mangiarli senza sale in questo panino ) uno strato di valeriana, e l'ultimo di formaggio.  Chiudere con l'altra fetta di pane, con il lato spalmato di senape rivolto sugli ingredienti. A questo punto, potrete gustarlo, oppure passarlo nuovamente sotto il grill per un due minuti. Per il tempo necessario in modo che gli ingredienti si scaldino leggermente.
Ricetta del 25/06/2012

*Prodotti a marchio consigliato

Sotto la lente:
( Questo articolo è stato scritto da Nuxia )


Il Sandwich


Il Sandwich, in italia conosciuto con il nome di "panino imbottito" ( per i vari ingredienti che si possono inserire al suo interno ), ha origini molto lontane. Fu inventato nel 1762 ( 260 anni fa ), da John Montagu, quarto Conte di sandwich, una cittadina inglese. Egli era libero pensatore e idiosincratico ai pranzi formali dell'epoca, e per aver più tempo da dedicare alle sue occupazioni preferite, il nobile inglese, invitò i suoi valletti a servirgli della carne tra due fette di pane. Montagu aveva una forte personalità, e per lui non fu difficile influenzare i costumi alimentari dell'epoca. Così nacque ufficialmente un'alternativa al classico pasto da pranzo: Il Sandwich. Originariamente, il Sandiwich veniva preparato con carne arrosto o al sale e pane grigliato. Oggi, invece, prevede l'uso svariato di molti ingredienti, senza porre alcun limite alla creatività nella preparazione di questo pasto. Montagu, non immaginava lontanamente il successo che avrebbe avuto la sua "invenzione" e di come si sarebbe diffusa nel resto del mondo, la sua idea di mangiare "veloce" o come si dice in inglese "fast". Insomma, il fast-food con la nascita del Sandwich, risolve ogni giorno tanti problemi, in termini di tempo, e senza dover rinunciare al pasto quotidiano. Il sandwich, quindi, è una idea: vincente, semplice, dal profumo degli suoi ingredienti che devono essere possibilmente caldi, come il  pane che li avvolge. Ma sopratutto, per la varietà delle sue innumerevoli combinazioni di gusto e ingredienti, il Sandwich, si rivela sempre come il vero trionfo per il nostro palato.





Penne pasta with zucchini and nuts

Penne pasta with zucchini and nuts
(This recipe was created by Nuxia)

Ingredients for 4 people:


320g of penne
3 medium zucchini
1 onion
12 shelled walnuts
some chopped parsley
4 tablespoons extra virgin olive oil
vegetable broth ready
Salt and pepper




 In a saucepan, boil the pasta water eg. Cut the zucchini into rounds. Chop the onion. In a wok, heat the olive oil and add the zucchini and onion. Add the chopped parsley, salt and pepper to taste. Saute for a few minuto.Aggiungere a ladle of broth and continue cooking the zucchini with the lid closed. Bake for 10 minutes or until the zucchini will be cooked but firm. Meanwhile, toss the penne in the pan with boiling water and cook for time indicated on the package of dough. When the courgettes are cooked and the broth has evaporated, turn off the heat and remove the lid from wok. Chop the walnuts in a blender. Important: Do not have to be reduced polvere.Scolare pasta. Put the wok on the stove, along with zucchini and jump along with a ladle of broth. Turn off and add the chopped nuts. Stir and serve immediately.
Recipe of the 20/06/2012




Under the lens:
(This article is the property of the Corriere della Sera *)


Walnut of Sorrento


Noce di Sorrento


TYPICAL PRODUCT




ENLARGE ORIGIN: Campania
PRODUCTION AREA: provinces of Salerno and Naples.


PAIRING:
if dry, may be associated with a moderately sweet wine, a good body, even red.
All local wines
The presence of walnut trees for centuries characterized the hilly area of ​​Sorrento, and a time to bear fruit constituted one of the few foods they could rely on the farmers in mountain areas during the winter months. The valuable characteristics that distinguish the Walnut of Sorrento are the lack of oiliness, the flavor and easy to separate the husk from the kernel. Vary in size, but generally medium-small, comes with an oval or roundish, light brown shell and kernel, the flavor is delicate and the taste pleasantly bitter and slightly oily.




IN THE KITCHEN


Good on its own, natural, walnut is widely used in many recipes, including sauces, as well as in confectionery which is an important ingredient.


* Note: This article is the property of the newspaper Corriere della Sera (cucina.corriere.it), is shown on this site, only to make known Italian products in the world. There is no correlation between this site / blog e and the above-mentioned.