lunedì 23 luglio 2012

Nasi Goreng

Viaggiando... nella cucina di tutto mondo:   Indonesia - La terra in cui il peperoncino ha un sapore molto speciale e familiare


Nasi Goreng ( Indonesia )
Riso fritto all'Indonesiana
( Questa ricetta è di Nuxia )


Il Nasi Goreng è un piatto tipico dell' Indonesia, ovvero dell'arcipelago indonesiano; Ma è anche la base di molti altri piatti, preparati nei paesi orientali. Esistono diverse versioni, di questo meraviglioso piatto a base di riso che nella preparazione, viene alla fine "Fritto", o meglio "saltato" in padella. Il suo accompagnamento, di solito è fatto di una classica frittata di uova servita, tagliata a a piccole strisce servita ai bordi del piatto. Nella versione che vi presento, la frittata è sostituita con la decorazione di pomodori e uova sode. Chi vuole può aggiungere nella decorazione anche, gamberi, carote, peperoncini verdi e rossi.

Ingredienti:
Per 4 persone:


450g di riso thaibonnet o ribe Parboleid
Burro,
olio di arachidi ( io come al solito l'ho sostituito con olio extra vergine di oliva delicato )
3 scalogni piccoli
1/2 cucchiaino di curcuma,
1 cucchiaino di Sambal** o Crema di peperoncino piccante di Calabria ( Italia )
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro "Supercirio" Cirio*
oppure
 4-6 cucchiai di salsa di pomodoro" La Sovrana" Cirio* o  "La Vellutata" Valfrutta*
2 cucchiai di salsa di soia
3 carote
100g di funghi champignons
sale quanto basta


Per la decorazione:
Pomodori
Uova sode
Carote lesse
Peperoncini verdi
Peperoncini rossi


Lavare il riso sotto l'acqua corrente, in modo da eliminare tutto l'amido contenuto sui chicchi di riso. Mettere il riso in una pentola di acciaio con il fondo spesso, oppure una pentola anti aderente. Coprire il riso con due  pollici di acqua e lasciare cuocere a fuoco basso, coprendo con un coperchio, fino a quando l'acqua si sarà assorbita, senza mai aprire e girare il riso.Lasciare cuocere il riso, dall'ebollizione dell'acqua per 12 - 15 minuti. Poi spegnere e lasciare con coperchio chiuso per dieci minuti circa, in modo che il riso riposi. In un a wok, sciogliere un cucchiaio di burro insieme  a due cucchiai olio di arachidi ( Io ho utilizzato sono l'olio extravergine di oliva, 3 cucchiai. E' molto più salutare; ma  per chi volesse, invece , può utilizzare 2 cucchiai di olio extravergine di oliava e 1 cucchiaio di burro, i due ingredienti combinati insieme daranno un sapore più gustoso al piatto finale. ) .Aggiungere gli scalogni tritati e cuocere per un minuto. Aggiungere la curcuma, il Sambal ( o la crema di peperoncino calabrese), il concentrato di pomodoro ( o la salsa di pomodoro ), la salsa di soia,  le carote tritate finemente, i funghi tagliati in quattro parti, e proseguire la cottura per 6 minuti circa o fino a quando le carote saranno diventate tenere. Salare a piacere e versare il riso, alzando la fiamma al massimo, fare cuocere il tutto mescolando, per amalgamare tutti gli ingredienti. Spegnere Servire in un vassoio da portata decorando con gamberi fritti, spicchi, di uova sode, rondelle di pomodoro, e peperoncini rossi e verdi, oppure, potete mettere il riso appena cotto, uno stampo unico o stampi individuali, per dare la forma dello stampo al riso, lasciando esso, per qualche minuto all'interno dello stampo. Sformare nei piatti, decorando secondo la vostra fantasia ma sopratutto, utilizzando, tra gli ingredienti proposti, almeno uova sode e pomodori.  Essi sono ingredienti fondamentali nella decorazione di questo patto.
Ricetta del 23/07/2012


* Prodotti a marchio consigliato

**Note: Il Sambal è una salsa a base di peperoncino piccante usata molto nei paesi orientali. La sua preparazione è molto simile a alla salsa piccante a base di peperoncino rosso,  preparata, in Italia nella regione della Calabria. 

Sotto la lente:
Crema di peperoncini piccante Calabrese
( Questo articolo è stato scritto da Nuxia )
   
La Crema di peperoncini è una ricetta tipica merdionale preparata sopratutto in Calabria nella provincia di Vibo Valentia dove il peperoncino rosso e piccante è l'ingrediente principale nei condimenti.
La Crema di peperoncini viene preparata con peperoncini rossi e piccanti che conferiscono alla salsa il tipico colore rosso fuoco ed il profumo intenso.
Le origini di questo meravigliosa salsa, non sono propriamente note, quello che è certo, è che al periodo dopo la scoperta dell'America, il peperoncino iniziò ad essere commercializzato in Italia, ma la storia delle tradizioni locali della Calabria, fanno pensare che l'introduzione del peperoncino in questi luoghi, avvenne molto tempo prima; quando gli Arabi colonizzarono il territorio calabrese. Poichè il peperoncino, poteva essere coltivato molto facilmente per le condizioni climatiche favorevoli,  (molto calde e soleggiate simili a quelli dell'Arabia Saudita) la popolazione Calabrese, indotta da questa nuova "scoperta" portata dagli Arabi; iniziò a coltivare ad utilizzare Il peperoncino, per la conservazione dei cibi e soprattutto, per insaporire le pietanze. Molto probabilmente furono proprio gli Arabi, inseme alla popolazione Calabrese  a creare e 
diffondere  questa salsa ( meglio nota come crema) simile al Sambal.  Il Sambal è salsa molto conosciuta in Indonesia e nel Continente Asiatico, la cui sola differenza rispetto alla salsa di peperoncino preparata in Calabria ,è dovuta per la presenza tra gli altri ingredienti, anche di peperoncino verde, oltre di quello rosso.





Nessun commento:

Posta un commento