(Questa ricetta è di Nuxia)
Le scaloppine ai funghi sono un piatto davvero facilissimo e gustoso. Può essere eseguito sia come piatto di tutti i giorni sia per accompagnare un menù elaborato.
Ingredienti per 4 persone:
400g di funghi champignon già puliti e tagliati
1/2 bicchiere di Malvasia
4 fettine di pollo a fette Fileni* o Amadori*
farina quanto basta
1 noce di burro
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Battere le fettine di pollo, infarinare leggermente e fare rosolare in olio e burro con un pizzico di sale e di pepe.
Bagnare con il vino e lasciare evaporare. Unire i funghi e bagnare con 1/2 bicchiere di acqua. Cuocere per 15 minuti a fuoco basso e a pentola coperta. Regolare di sale e pepe. Fare asciugare il fondo di cottura a piacere e servire.
* Prodotto a marchio consigliato
Sotto la lente:
(Articolo tratto dal Corriere della Sera)
Colli di Parma Malvasia DOC
BIANCHI
ABBINAMENTI:
antipasti assortiti anche a base di salumi o pesci affumicati, primi piatti leggeri, secondi piatti a base di verdura o di pesce, Prosciutto di Parma, frittate, erbazzone, minestre di verdure.
La Malvasia Bianca di Candia aromatica, con ricordi di Moscato, origina un vino bianco molto apprezzato anche al di fuori della zona di produzione. Per questa caratteristica la vite era un tempo chiamata “Malvasia a sapore Moscato”; nel 1818 fu citata con il nome di “Malvasia dal grappolo assai spargolo”. Era diffusa nell’Alessandrino, tanto da essere chiamata anche “Malvasia d’Alessandria”. Oggi è presente in modo significativo nelle province di Piacenza e di Parma. La Malvasia dei Colli di Parma DOC è ottenuta dall’omonimo vitigno (minimo 85%) eventualmente completato da uve Moscato Bianco (massimo 15%). Si produce nelle versioni secco, amabile e spumante
Wow! This blog looks just like my old one! It's on a completely different topic but it
RispondiEliminahas pretty much the same page layout and design.
Outstanding choice of colors!