(Questa ricetta è di Sandra)
Ingredienti :
250 g di pasta di nocciole solida,
Ricavare dalla pasta di nocciole tante pallottole grandi come una nocciola. Con il calore delle mani, la pasta tende a fondere, può essere utile raffreddare le mani di tanto in tanto nell’acqua fredda, asciugarle e impolverarle di zucchero a velo. Mettere le pallottole al fresco.
Stendere la pasta di mandorle : la si mette tra due fogli di carta da forno spolverati di zucchero a velo e si lavora di mattarello. Bisogna stenderla sottile sottile, dandole una forma rettangolare, poi tagliarla in tanti quadratini di
Avvolgere ogni pallottola di pasta di nocciole in un quadrato di pasta di mandorle. Fondere il cioccolato, mettere la ciotola che lo contiene in una ciotola più grande contenente acqua calda perchè resti fluido; infilzare ogni pallottola con uno stecco (tipo quelli che si usano per gli spiedini; io ho usato le forchettine da fonduta) e intingerla completamente nel cioccolato; far asciugare su una gratella a maglia fitta e mettere in pirottini. In alternativa come variazione si può aggiungere un altro strato di pasta al pistacchio e alla pasta di nocciole va aggiunto del cioccolato fuso.
Ricetta del 21/12/11.
Nessun commento:
Posta un commento