mercoledì 22 febbraio 2012

Pasta Choux


COOKING SWEET PASSION - IL PORTALE DELLA CUCINA INTERNAZIONALE -  INTERNATIONAL'S WEBSITE  FOOD AND RECIPES
Ciao! E' la prima volta che entri nel mio sito? La tua passione è  cucinare? Visita la sezione Mappa del blog scoprirai come utilizzare al meglio gli strumenti pensati per te: lasciare commenti, pubblicare le tue ricette, condividerle con gli utenti di tutto il mondo, e tanto altro ancora! Che aspetti? Entra a far parte del dolce mondo della cucina! By Nuxia.
WelcomeIf you want to read in English you clik on the top in "week's theme." If you find out information on the site and other special content, , making comments and questions to me, I suggest you read first "Mappa del Blog - Blog's Map." Happy reading and have fun cooking recipes "Cooking Sweet Passion "! By Nuxia.

Pasta Choux


La Pasta Choux, il cui nome cambia a seconda di che forma si decide di dare per la cottura ( bignè, eclàir, piccoli choux ) fa parte della famiglia degli impasti liquidi. Questa pasta viene preparata con uova, farina e burro e la sua preparazione prevede una precottura in pentola, nella quale la pasta prevede corposità, per poi essere trasferita in una "sac a poche" e spremuta su una teglia, con la classica forma sferica, o allungata, ecc. e infornata. Durante la cottura la Pasta Choux tende a raddoppiare di volume. La sua sua superficie diventa dorata e rigida mentre il suo interno diventa vuoto. Infatti, una volta cotti gli choux, questi vengono riempiti di creme. La Pasta Choux trova impiego sia nelle preparazioni dolci, che nelle preparazioni salata.In base al tipo di ripieno che s'intende preparare. Possono essere riempiti ad esempio di crema pasticcera,per un dolce sfizioso, oppure di formaggi morbidi e insaccati per un antipasto chic. Inoltre, la Pasta Choux è alla base di preparazioni come profitterols e Saint Honorè due buonissimi dolci della pasticceria francese, da cui deriva anche l'origine di questa pasta.  in questo tipo di impasto, la ricetta originale, non prevede l'uso del lievito in polvere per dolci, ma esistono svariate ricette in cui lo si prevede. Questa pasta leggerissima e fragrante ha un unico difetto: tende ad assorbire l'umidità presente nell'ambiente e se la cottura non viene eseguita ad opera d'arte, la pasta tende ad diventare morbida e rimanere cruda al suo interno. Quindi, occhio alla cottura! Di seguito si riporta la ricetta originale della Pasta Choux e una seconda  versione con il latte. Nella seconda ricetta, le quantità indicate nella ricetta sembrano enormi ma basta dividerle per quattro e si ottiene un quantitativo ragionevole di impasto.


Pasta Choux ( ricetta originale ):


Ingredienti:
 

 75 g farina
 30  g burro
 2 uova piccole 
120g di acqua  
un pizzico di sale 

Mettere in una casseruola acqua, burro e sale e portare a ebollizione.
Quando il composto arriva ad ebollizione abbassare il fuoco e aggiungere la farina setacciata mescolando per evitare grumi. Cuocere per 2' circa.
Raffreddare l'impasto.
Aggiungervi le uova una ad una e amalgamare.
Imburrare una teglia o foderarla con carta forno.
Inserire l'impasto ottenuto in un sac-à-poche, bagnarne la punta e formare i bignè sulla teglia.
Cuocere in forno a 200° per 15' o, senza ventola, lasciare asciugare in forno aperto per 10'.





Pasta Choux o Pasta Bignè


Ingredienti:


1 kg e 80g di uova intere (1080 g)
735 g di acqua
665 g di burro
105 di latte fresco intero
700 g di farina 00
un pizzico di sale


Mettere in una casseruola acqua, latte, burro e sale e portare a ebollizione.
Quando il composto arriva ad ebollizione abbassare il fuoco e aggiungere la farina setacciata mescolando per evitare grumi. Cuocere per 2' circa.
Raffreddare l'impasto.
Aggiungervi le uova una ad una e amalgamare.
Imburrare una teglia o foderarla con carta forno.
Inserire l'impasto ottenuto in un sac-à-poche, bagnarne la punta e formare i bignè sulla teglia.
Cuocere in forno a 200° per 15' o, senza ventola, lasciare asciugare in forno aperto per 10'.



Se Vuoi scoprire le invitanti ricette con la Pasta Choux, non ti resta che visitare la sezione le "tue ricette" per i dolci, e "i Menù di Nuxia e non solo" per il salato ( puoi cliccare direttamente sui questi titoli).



DOLCE "CHOUX" ALLA CREMA
( Questa ricetta è di Nuxia )


INGREDIENTI

un disco di pan di Spagna pronto 
zucchero a velo 
cacao 

Pasta choux: 
200 farina
150 g burro 
5 uova 
sale 

Crema: 
 400 panna fresca
 250 g confettura di marroni
 200 g cioccolato fondente
 150 marroni sbriciolati

Pasta choux: preparate la pasta choux come nella ricetta dei bignè, sempre con 150 di acqua. Una volta pronta, con la tasca da pasticcere, formate due spirali ø cm 22) su due placche già rivestite di carta da forno. Infornate a 240 °C per 10', poi abbassate a 190 °C, aprite e richiudete subito il forno.e procedete nella cottura per altri 10'. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Fondete il cioccolato con la panna e la confettura. Freddo, montatelo a crema utilizzando lo sbattitore elettrico. Alla fine aggiungete i marroni. Spalmate il primo disco di pasta choux con metà della crema, sovrapponete il pan di Spagna, copritelo con la crema rimanente e chiudete con il secondo disco di pasta choux. Spolverizzate il dolce di zucchero a velo e guarnite con cacao.
Ricetta del 24/02/2012


PARIS-BREST 
( Questa ricetta è di Sophie, Montpellier - Francia )


INGREDIENTI

Per la pasta choux: 

150 g farina 
80 g   burro
4 uova 
sale
Per farcire e guarnire: 
500 g ricotta piemontese
200 g  panna montata
60 g  miele di agrumi
zucchero 
dadini di arancia candita  
mandorle a scaglie tostate  
Grand Marnier

Preparate la pasta choux per fare la corona (Paris-Brest): portate a bollore g 250 di acqua con un pizzico di sale e il burro; versatevi quindi la farina, tutta in una volta e, mescolando, fate cuocere l'impasto finché si staccherà dalla casseruola con uno sfrigolio. Trasferitelo allora nell'impastatrice munita di frusta a gancio, fatelo raffreddare, quindi incorporatevi le uova e raccoglietelo in una tasca di tela con bocchetta grossa, liscia. Disegnate un cerchio di cm 23 di diametro su un foglio di carta da forno disteso su una placca; seguendo il disegno, preparate la corona con il filo di impasto che uscirà dalla tasca, facendolo scendere con movimento a spirale. Infornate il dolce a 180° per 40', socchiudendo il forno dopo i primi 15' di cottura. Amalgamate la ricotta con il miele, l'arancia candita, g 35 di zucchero, un cucchiaio di Grand Marnier; incorporatevi la panna montata e, con questo composto, farcite il Paris-Brest freddo, tagliato a metà nello spessore, cioè in senso orizzontale. Guarnitelo con scaglie di mandorle e un filo di zucchero caramellato.
Ricetta del 23/02/2012


TORTA CHOUX
( Questa ricetta è di Cinzia T. )


INGREDIENTI

Per la pasta choux: 
125 g  farina bianca 
70 g  burro
4 uova 
sale
Per farcire e decorare:
700 g panna fresca
150 cioccolato fondente
100 g  zucchero
rum

Per la pasta choux: portate a bollore g 250 d'acqua con il burro e un pizzichino di sale. Versatevi la farina tutta in una volta e mescolate l'impasto, tenendolo sul fuoco finché farà uno sfrigolio come se friggesse e si staccherà dalla casseruola. Allora trasferitelo nella ciotola dell'impastatrice, lasciatelo raffreddare, poi incorporatevi le uova, uno alla volta, lavorando con la frusta a gancio. Raccogliete l'impasto in una tasca di tela munita di bocchetta liscia, grossa. Coprite una placca con un foglio di carta da forno poi, muovendo la tasca in cerchi concentrici, con il filo d'impasto che scenderà, formate sulla placca un disco pieno di circa cm 20 di diametro e, con l'impasto che resterà nella tasca, preparate 20 palline grosse come una nocciola (bignè). Infornate il tutto a 200° per 20' circa (disco e bignè si possono preparare anche il giorno prima). Montate g 200 di panna e farcite i bignè. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, lasciatelo raffreddare, mescolandolo ogni tanto affinché non si rapprenda, quindi amalgamatelo con g 350 di panna montata; aromatizzate il tutto con un cucchiaio di rum. Sciogliete a caramello lo zucchero, tuffatevi uno alla volta i bignè farciti, quindi attaccateli lungo il bordo del disco di pasta choux che avrete appoggiato su un piatto da portata. Spalmate il centro della torta con la panna al cioccolato, decorate con una gratella di panna montata (g 150 rimasti) e servite subito.
Ricetta del 23/02/2012

BIGNÈ ALLA PANNA
( Questa ricetta è By Nuxia )


INGREDIENTI


Pasta choux dolce: 
 75 g  farina
 30 g  burro
2 uova piccole 
granella di zucchero 
sale 


Farcia e salsa:
500 g  pere
200 panna 
50 g  zucchero
40 g burro 
un'arancia 
crema di cioccolato alle nocciole
zucchero a velo


Preparazione:
Pasta choux dolce: portate a bollore g 120 di acqua con il burro e un pizzico di sale; unitevi la farina e, mescolando, cuocete la polentina finché si staccherà dalle pareti della casseruola.Fate raffreddare, poi incorporatevi le uova. Raccogliete l'impasto in una tasca da pasticciere con bocchetta grossa spizzata e fatelo scendere in 12 ciuffi (bignè) su una placca coperta con carta da forno. Cospargeteli con granella di zucchero e infornateli a 190°C per 30-35'. Farcia: montate la panna, addolcitela con un cucchiaio di zucchero a velo, poi raccoglietela in una tasca da pasticciere e riempite i bignè. Salsa: pelate, cuocete per 10' le pere tagliate a tocchetti con il burro lo zucchero e la buccia d'arancia che va tolta prima di frullare le pere. Servite i bignè con la salsa e un filo di crema di cioccolato.
Ricetta del 22/02/2012

LA SAINT-HONORÉ

( Questa ricetta è By Nuxia )




INGREDIENTI


Pasta choux: 
100 g farina
65 g  burro
2 uova - sale 
Per completare: 
600 panna montata  
500 crema pasticcera  
500 g un panetto di pasta sfoglia surgelata  
zucchero semolato e a velo


Preparazione
Fate scongelare la pasta sfoglia. Pasta choux: portate a bollore g 200 d'acqua con il burro e un pizzichino di sale, quindi versatevi la farina e tenete l'impasto sul fuoco, mescolandolo finché farà uno sfrigolio e si staccherà dalla casseruola; lasciatelo raffreddare, poi incorporatevi le uova, uno alla volta. Base: sistemate su una placca coperta da carta da forno un disco di pasta sfoglia spesso mm 5 (Ø cm 26); bucherellatelo e circondatelo con un cordone di pasta choux, raccolta in una tasca e fatta uscire da una bocchetta grossa, liscia. Il resto della pasta, invece, deponetelo a ciuffi (choux) su una seconda placca coperta da carta da forno infornate le 2 placche a 180 °C per 25'. Amalgamate g 150 di panna montata con la crema pasticcera; addolcite la restante panna con un cucchiaio di zucchero a velo.Torta: versate nella base pronta i 2/3 della crema e, con il resto, farcite 10 choux che disporrete intorno alla base, distanti tra loro. Guarnite la torta con strisce di panna montata (g 450), fatta uscire da una tasca con bocchetta spizzata, e con ciuffi deposti tra gli choux; questi ultimi, vanno lucidati con del caramello preparato con circa g 150 di zucchero semolato.
Ricetta del 22/02/2012

Profitteroles ( Questa ricetta è By Nuxia )

Per i bigné

200 ml Acqua
100 gr Burro
130 gr Farina
un pizzico Sale
4 medie Uova
5 gr Zucchero

Per la crema Chantilly

500 ml Panna fresca
2 cucchiai rasi Zucchero a velo


Per la ricopertura:


400 gr Cioccolato fondente
20 ml Latte fresco
500 ml Panna fresca

Procedimento:
Per preparare i profiteroles al cioccolato bisogna cominciare con la realizzazione dei bignè con gli ingredienti indicati in questa ricetta seguendo le indicazioni per la preparazione della pasta per bignè. Una volta cotti e ormai freddi, praticate un foro sulla base di ogni bignè con qualcosa di appuntito (il manico di un cucchiaino), in modo che la bocchetta della tasca da pasticcere che userete per farcirli possa penetrarvi.A questo punto preparate la crema Chantilly che vi servirà per farcire i profiteroles al cioccolato, mettete in una ciotola capiente 500 ml di panna fresca ben refrigerata mescolata con lo zucchero a velo; con uno sbattitore montate la panna fino a che sarà talmente soda da rimanere attaccata alle fruste senza colare. Con la crema ottenuta riempite tutti i bignè e poneteli in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico o coperti da pellicola trasparente. Nel frattempo preparate la ricopertura dei profiteroles al cioccolato: mettete in una casseruola la panna e il latte, quindi portateli a sfiorare il bollore e aggiungete il cioccolato tritato; mescolate fino a sciogliere completamente il cioccolato e a ottenere un composto liscio e privo di grumi. Ponete il composto in frigorifero e attendete che raffreddandosi, si addensi al punto che riesca a velare i bignè rimanendo attaccato alla superficie. Tuffate i bignè, uno alla volta, all'interno della crema al cioccolato e con l'aiuto di due forchette prelevateli, fateli scolare leggermente e disponeteli in un piatto formando una base sulla quale poggerete via via tutti gli altri per terminare con una piramide. Se vi dovesse avanzare della crema al cioccolato, potete versarla sopra la piramide e poi finire guarnendo i profiteroles al cioccolato con fiocchetti di panna montata. Se non desiderate gustare i profiteroles al cioccolato immediatamente, metteteli in frigorifero e tirateli fuori 15 minuti prima di servirli.

Ricetta del 22/02/2012


Bignè di granchio e formaggio
( Questa ricetta è By Nuxia )

Per 20 Bignè:


70 ml di Acqua
30 gr di Burro
45 gr di Farina 00
 1 pizzico di Sale
Uova medie ( 1 intero e 1 tuorlo)

Per la farcia di granchio:

1 spicchio di Aglio
20 gr di Burro
120 gr di Granchio (polpa già cotta)
1 cucchiaino di Olio
1 cucchiaino di Paprika dolce
Sale q.b.

Per la farcia al formaggio:

60 gr di Groviera grattugiato
Pepe bianco q.b.

Per la besciamella:

25 gr di Burro
30 gr di Farina
250 ml di Latte fresco intero
 1 pizzico di Noce moscata
Sale q.b.

Per prima cosa preriscaldate il forno a 200° e imburrate due placche da forno.
Preparate i bignè con le dosi indicate in questa ricetta e il procedimento che invece trovate qui. Dopo aver disposto i vostri mucchietti di pasta choux sulle placche, cuocete i bignè in forno caldo  e teneteli da parte a raffreddare. Nel frattempo preparate la besciamella. Scaldare in un pentolino il latte, aggiungere la farina a pioggia mescolando continuamente, aggiungere il burro, un pizzico di sale e noce moscata. Tagliate a fette spesse circa 1/2 cm il formaggio e grattugiatelo. In un pentolino fate scaldare il burro con l'olio e saltate la polpa di granchio per un paio di minuti, regolate di sale e paprika e trasferite la polpa di granchio in una ciotola, aggiungete metà della besciamella e mescolate bene.Versate anche il groviera grattugiato in una ciotola con la besciamella avanzata e mescolate per bene, regolate eventualmente di sale. Tagliate i 20 bignè a metà con un coltellino dalla lama sottile  e affilata e vuotateli leggermente all'interno; riempiteli con le due farce. Lasciate da parte una piccola quantità di ognuna delle due farce che vi servirà per guarnire la sommità dei bignè assieme al timo e all’erba cipollina. Se non li consumate immediatamente, metteteli in frigorifero in un contenitore con il coperchio e tirateli fuori 15 minuti prima di servirli
.Ricetta del 24/02/2012


Bignè al formaggio
( Questa ricetta è By Nuxia)


Ingredienti
12 bigne di media grandezza
200 g di parmigiano
100 g di guanciale a fette
2 tuorli
50 g di burro
4 cucchiai di latte
6 gherigli interi di noce
pepe 

 
Tagliate il burro a pezzetti, mettetelo in una ciotola e fatelo fondere a bagnomaria; grattugiate il parmigiano
e unitelo al burro; bagnate con il latte e fate sciogliere il composto mescolando delicatamente;  unite i tuorli e
incorporateli continuando a cuocere. Levate dal fuoco, pepate e fate intiepidire; dividete a meta i gherigli di noce.Tagliate una calotta ai bigne, riempiteli con la crema di formaggio e guarniteli con i gherigli. Abbrustolite
le fette di guanciale sulla gratella del forno a 200 C, adagiatele quindi su un piatto da portata, mettete su ognuna 1 bignè e servite.
Ricetta del 23/02/2012

Bignè sfiziosi al Salmone
( Questa ricetta è di Barbara S. )

                                                                                                            
8 Bignè Grandi
300 G Ricotta
Besciamella
80 G Salmone Affumicato
Panna
Prezzemolo
Formaggio Parmigiano
Noce Moscata
Sale
Pepe

Profumate la besciamella con un po' di noce moscata. In una ciotola amalgamate tre cucchiai di panna e ricotta, aggiungete il salmone e il prezzemolo tritati, sale e pepe, mescolate bene. Tagliate la calotta dei bignè, svuotateli delicatamente se occorre e riempiteli con la farcia usando una tasca da pasticciere. Disponete i bignè ripieni in una pirofila, cospargeteli di formaggio grattugiato e ricopriteli di besciamella. infornate a 200 gradi C e fate gratinare per 10 minuti

Ricetta del 23/02/2012

Bignè al formagio
( Questa ricetta è di M.Grazia S. )

Ingredienti
 Bigne' 
q.b.
1 cu Erbe Aromatiche
150 g Formaggio Fresco
 Pepe Rosa In Grani 
q.b.

Preparate lo stesso impasto ma senza zucchero.Formate i bigne e cuoceteli nel forno. Poi tagliate via la calotta superiore e dividetela a meta. Preparate una crema lavorando 150 g di formaggio fresco e un cucchiaio di erbe aromatiche. Farcite i bigne e ricomponeteli, appoggiando le due parti della calotta leggermente inclinate. Serviteli cosparsi con pepe rosa sbriciolato.
Ricetta del 23/02/2012

ANELLI DI CHOUX ALLA RICOTTA
( Questa ricetta è By Nuxia )

INGREDIENTI

Pasta choux:  

125 g farina
60 g burro
50 g Parmigiano Reggiano grattugiato
4 uova 
paprica dolce 
un bustina di lievito per torte salate 
sale 

Farcia:
250 g  ricotta salata grattugiata
4 scalogni 
un piccolo cespo di lattuga 
prezzemolo 
burro

Procedimento:
Pasta choux: portate a bollore g 250 di acqua con il burro e un pizzico di sale, quindi versatevi la farina, tutta in una volta e, sempre mescolando, tenete l'impasto sul fuoco finché sfrigolerà e si staccherà dalla casseruola; trasferitelo allora nella ciotola dell'impastatrice elettrica, lasciatelo raffreddare poi, con la frusta a gancio, incorporatevi le uova, il formaggio grattugiato, un pizzicone di paprica e mezzo cucchiaino di lievito in polvere. Raccogliete l'impasto in un tasca di tela con bocchetta grossa, spizzata, e fatelo uscire su una placca coperta di carta da forno formando, con il filo di pasta che scenderà dalla bocchetta, 12 anelli piuttosto stretti (il centro degli anelli si chiuderà con il gonfiarsi della pasta); infornateli a 180 °C per 30' circa. Farcia: amalgamate la ricotta con gli scalogni tritati, rosolati con burro e prezzemolo. Farcite gli choux tiepidi con la lattuga, la ricotta e serviteli.
Ricetta del 22/02/2012

CREMA DI PATATE CON CHOUX AL PROSCIUTTO
( Questa ricetta è By Nuxia )
 

INGREDIENTI

Choux:
100 g farina
75 g prosciutto cotto  
40 burro  
25 parmigiano grattugiato 
 2 uova 
pasta di tartufo
latte 
sale 

Crema:
 500 g patate  
100 panna liquida   
3 scalogni 
timo 
brodo vegetale 
olio di oliva 
sale
pepe

Procedimento:
Preparate gli choux (il giorno prima): portate a bollore g 100 di acqua con il burro, un pizzichino di sale, poi versatevi la farina tutta in una volta e tenete l'impasto sul fuoco, mescolando finché farà uno sfrigolio come se friggesse e si staccherà dalla casseruola;trasferitelo allora nella ciotola dell'impastatrice, lasciatelo raffreddare poi, lavorandolo con la frusta a gancio, incorporatevi le uova, uno alla volta. Raccoglietelo infine in una tasca di tela con bocchetta liscia e deponetelo su una placca coperta da carta da forno, formando tante palline grosse quanto una nocciola, di- stanziate tra loro. Infornate la placca a 200° per 20' circa, quindi controllate che gli choux siano ben asciutti. Preparate la farcia: passate al mixer il prosciutto cotto, il parmigiano, un goccio di latte e un cucchiaino di pasta di tartufo,ottenendo un composto cremoso per riempire circa 30 choux. Crema di patate: soffriggete gli scalogni affettati in un filo d'olio e rosolatevi le patate a fette; aggiungete un rametto di timo, sale, pepe, un litro e mezzo di brodo, incoperchiate e lasciate cuocere per circa 30', quindi eliminate il timo,e frullate a crema; portatela a bollore, legatela con la panna e servitela guarnita con gli choux e, volendo, stelline di carota.
Ricetta del 22/02/2012 

Nessun commento:

Posta un commento